Samsung INNOV8 – prima recensione italiana by Zenith

L’amico Zenith, utente di numerosi blog italiani, ha inviato una recensione del nuovo Samsung INNOV8, che tra davvero pochi giorni dovrebbe approdare nel nostro paese. A quanto sembra il software, basato su Symbian 9.3, è velocissimo e performante, la costruzione dello slide è impeccabile e i materiali sono piuttosto buoni. A tutto questo si aggiunge lo schermo di alto livello (2.8″ 16 milioni di colori, 240×320) e la fotocamera da 8 Mpx per un prezzo di 499 €, sicuramente il più equo.

Mi faccio da parte per lasciare la parola a lui. Nell’articolo completo!

Materiali: La prima cosa che mi sono preoccupato di controllare è lo slide, sapete, dopo le esperienze di n95, n95 8gb ed n85 sono stato un pò premuroso, e qui mi sono veramente meravigliato! E’ perfetto! Solido, preciso, non un gioco….grazie samsung!

Le plastiche sono di alta qualità, non sembra un giocattolo. Il copri-batteria è di metallo e si chiude in modo solido senza creare scricchiolii vari, questo è dato da una chiusura/apertura a ponte elevatoio bloccato alla base da una leva (non è facilissimo da spiegare, scusate).
La tastiera è a filo in metallo, ma il feedback è molto alto e la digitazione, data la grande spaziatura tra i tasti, è eccezionale.

Schermo: Lo schermo si presenta veramente molto luminoso con colori vivi e una qualità molto alta. E’ un 2,8″ a 16M di colori con risoluzione L. 240 x H. 320. Purtroppo non ho avuto tempo di codificare qualche video, ma i filmati presenti promettono molto bene con gran fluidità e ottima definizione.

Audio: Gli speaker suonano molto bene con bassi e alti ben definiti, dato che sono posti dove c’è la fotocamera in tasca dei jeans in alcuni casi non si sentono come N95 8gb. In vivavoce comunque si sente molto bene. Le cuffiette in dotazione sono delle in-ear e hanno una gran qualità.

Software: Devo dire che il symbian 9.3 lo conosciamo abbastanza bene, ma così veloce non ne ho trovati. Devo dire che non ho avuto modo di provare tanti terminali 9.3 ma posso stilare questa classifica di velocità:

1. Innov8

2. N85

3. N78

4. N96

Parlo di software con impostazioni di fabbrica senza aver impostato niente nè aver installato programmi di terze parti.

Bug Software: Personalmente ho trovato dei bug risolvibili con un aggiornamento ma niente di che;
– Se da impostazioni -> Connessione -> Dati a pacchetto -> Conn. dati pacch. impostiamo su richiesta invece che se disponibile, le freccette sotto le tacche del segnale spariscono e poi ricompaiono.
– I temi di default consumano più batteria, infatti se si usa un tema esterno la batteria dura di più…
– Impostazioni della fotocamera non vengono salvate (antivibrazione e gamma estesa)
Altro non ho trovato.

Mouse ottico: Il tasto centrale ai tasti di navigazione è una grandissima trovata. Usabile in tutti i programmi, basta sfiorarlo per muoversi tra le icone e i menu, non parliamo della navigazione web che sembra di avere un mouse.

Batteria: La batteria è una 1000mAh e si comporta bene. caricato da scarico completo venerdì notte, mi è durata per tutto sabato e domenica e ho ancora 3 tacche. Ho fatto 30 telefonate da circa 3 minuti, 6/7 foto di cui 3 con flash, ascoltato 10minuti di musica e navigato 10min in web

Internet: Navigazione a 7,2mbs che nokia si scorda di quanto è utile. Il browser è quello classico symbian

GPS: momentaneamente non lo uso molto ma ho provato, scaricati i satelliti con GPS+ che vale per 7gg, avviato Route66, fix da freddo quasi istantaneo. Non male. Devo acquistare le mappe e provare la navigazione.

Fotocamera: Qui arriva il bello! 8mpx con flash a doppio led.

Le foto sono spettacolari, piene di dettagli e con una qualità che altri cameraphone si scordano.
le impostazioni sono come da fotocamera digitale.
Il flash non è dei migliore ma se la cava bene, sarebbe stato meglio uno allo xeno.

Memoria: Memoria Telefono disponibile circa 50mb, Memoria di massa 8gb. Possibilità di aggiungere una microSD, io personalmente ne ho messa una da 4gb dove salvo messaggi e dove tenevo file

Per concludere sono veramente soddisfatto e penso proprio che non lo cambierò tanto in fretta
Spero che samsung crei una suite un po’ più qualitativa e un Software Update, perchè senza supporto i prodotti non si migliorano e la correzione dei bug e i miglioramenti darebbero più vita a questo fantastico device!

Il rapporto Qualità Prezzo (499€) è ottimo, un telefono da consigliare a tutti! Non per criticare, ma i prezzi e la qualità nokia è veramente scandalosa

Se avete domande sono a vostra disposizione!

Zenith (Ivan)

Grazie Ivan per la splendida recensione e grazie al collega Diego di Tecnophone che ce l’ha proposta.

Guarda anche

Galaxy S7 Windows 10 la connessione USB non funziona

Galaxy S7 Windows 10 connessione USB non funziona

Problemi di connessione USB Samsung Galaxy S7 Windows 10 Suggerimenti per collegare con successo il …

One comment

  1. ciao!!!
    ho appena comprato questo cellulare e vorrei sapere cm spostare la memoria dei messaggi dalla sim al cellulare o alla micro sd. GRazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *