A Hack A Week – Netmonitor

E’ domenica ed è di nuovo tempo di A Hack A Week, la nostra rubrica che settimanalmente ci propone una nuova modifica da fare al nostro Symbian phone hackerato.

Oggi è la volta di Netmonitor: vedremo cos’è, a cosa serve, come si installa ma, soprattutto, come farlo funzionare. Buon divertimento dunque, per una domenica all’insegna del modding!

Cos’è NetMonitor e come funziona

Net Monitor è un programma di testing dei servizi della rete integrato in alcuni modelli di cellulari prodotti da Nokia diversi anni fa (qualche anno fa “giocavo” con NetMonitor su un vecchio 6210 in bianco e nero).

Sostanzialmente mostra parametri di rete, alcuni modificabili, che consentono varie operazioni a vari scopi: risparmiare batteria “spegnendo” alcuni collegamenti, rintracciare i ripetitori più vicini, mappare le celle GSM/UMTS, conoscere l’intensità di segnale e variare le opzioni relative al raggio di copertura. Questo software gestisce inoltre moduli e opzioni di rete il cui funzionamento può essere letto qua.

Mi sembra alquanto inutile ribadire che questo software, agendo sul software del chip di rete del vostro terminale, può causare seri danni allo stesso richiedendo talvolta un ripristino iniziale o, peggio, di portarlo in assistenza. Come si dice, fate attenzione a quello che fate, noi non ne siamo minimamente responsabili.

Tutto ciò di cui avete bisogno

Beh, ovviamente un cellulare Symbian 3rd su cui è installato un qualsiasi metodo di hack (dal SecMan di BiNPDA a ROMPatcher HelloCarbide) e poi questi file. Ringraziamo lo staff di iPMart-Forum per le procedure e i files.

Come installarlo

In sostanza ci sono due metodi: uno manuale, più lungo e lento ma di sicura riuscita, e un altro, che personalmente non ho testato, che consiste nella banale operazione dell’installazione di un .sis nel vostro telefono.

Il mio consiglio è di provare prima il secondo metodo, se va bene, vi siete evitati una lunga trafila di copia e incolla manuali di file, altrimenti procedete con la prima guida che sicuramente va.

Di seguito la procedura 1, ovvero quella manuale:

1) Copiare in C/Private/10003a3f/import/Apps il file FtdApp_reg.rsc

2) Copiare in C/Resource/Apps i files

Ftd.mbm
Ftd.mif
ftd.rsc
Ftd_aif.mif
ftdata_wk15_07.dat
ftdata_wk41_06.dat
Alarm.rsc
AlarmList.mbm
CallEnd.rsc
Custom.rsc

3) copiare in C/Resource/Plugins il file ftd.dll55l e il file baseimage.dof

4) copiare in C/Sys/Bin i files:

FTD.exe
FtDaInterface.dll
ftdaserver.exe
FtDbInterface.dll
ftdbserver.exe
FtdGwcTest.exe
FtEngine.dll

5) Copiare in C:\private\101F457f il file MmRmDSPInitData.RSCSe la cartella non esiste, createla voi

6) Copiare in C:\system\apps\dynbase il file dynbase.dof55lse la cartella non esiste createla voi

Per la procedura due, installate solamente il file da Net Monitor for OS 9.2 (se avete un 3rd FP1) oppure Net Monitor for OS 9.1 (se avete un 3rd pre-FP1) sulla memoria del telefono come se fossero comuni programmi.

Buon divertimento!!!

Guarda anche

Nokia-belle-fp2-hack

Nokia Belle FP2 Symbian Hack : Guida passo passo – Controllo totale dello smartphone !

L’ Hack su Nokia Belle FP2 è realtà ! Anche l’ultima versione del sistema operativo …

4 Commenti

  1. allora ragazzi buon divertimento sara ce vi schiacciate
    qualcosa e poi cell vi trova rette—e che bello

    se NON sapete some si mangia – meglio non povarlo
    vi consiglio io perche io avevo provato

    comunque con 3G non funziona – per Italia questa apps fa nulla 🙁

  2. Ehi medveduk, condivido assolutamente. Anche se, pur non essendo un tecnico di rete, qualcosa me ne intendo e ritrovare una vecchia gloria come netmonitor è qualcosa da non lasciarsi scappare. Sicuramente molti lo sapranno apprezzare 😉

    Buona notte!

  3. ma dove si trova il file FtdApp_reg.rsc?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *