A Hack A Week – Cambiare l’animazione di accensione

Domenica: tempo di rubriche, e tempo della nostra miglior rubrica, A Hack A Week, nella quale ogni settimana vi proporremo un hack coi fiocchi da effettuare al vostro Symbian 3rd.

Questo è, come tutti gli altri, testato personalmente su N95 8GB con firmware 30 e metodo hack HelloCarbide e si sposa a nozze con quest’altro hack proposto da noi qualche settimana fa.

Nell’articolo completo le istruzioni e un pack di animazioni da scaricare!

Pre-requisiti

Il vostro cellulare deve essere hackerato (HelloCarbide, Secman, ecc.) e deve avere un file manager (X-Plore o FExplorer vanno benissimo).

Let’s start

  1. Apriamo HelloCarbide o Secman e disabilitiamo i Caps
  2. Aprire X-Plorer o FExplorer e andare sotto Z:/resource/apps
  3. Copiare i files startup.mif e startup.r05 e copiarli in C:/Resource/Apps
  4. Ora aprire l’Hex Editor di XPlorer andando sul file .r05 e premendo 8 dal tastierino numerico
  5. Andare su Menu > Modifica e cercare la stringa 000050
  6. Cambiare il valore 5A, corrispondente a Z, in 43, corrispondente a C.
  7. Salvate il file

Come funziona?

Il cellulare, all’accensione, va a cercare il file ora non più in Z:/Resource/Apps, bensì nelle stesse directories ma di C:. E’ un trick, non necessario al fine del corretto uso dell’hack, ma è molto più comodo, così potrete editare il file .mbm (quello dell’animazione, ricordo che non è una .gif che ci va) direttamente dal computer.

Z è anche una memoria più infausta da toccare, perchè contiene innumerevoli file di sistema atti alla corretta gestione del sistema operativo. E’ buona norma modificare file in Z con cognizione di causa e soprattutto facendosi sempre un buon backup dei file che “tocchiamo”.

Il file da modificare si trova ora in C:/Resource/Apps e dovrete sostituire l’.mbm presente con un vostro mbm da scaricare più sotto.

Su quali cellulari funziona

La procedura è stata testata da me solo su N95 8GB, tuttavia dovrebbe essere compatibile anche per N82, E90, E51, N95 ed E60. Non funziona su Xpress 5700, 6120c, N73, N81, N80 e 6290.

Dove trovo le animazioni

Dove posso trovare animazioni in .mbm? Sostanzialmente, se non le si fa da sè, tramite il programma MbmTool, in pochi posti. Qui trovate un sacco di animazioni già pronte al download.

Si ringrazia per lo spunto gli amici di iPMart!

Se avete qualche problema con suddetto procedimento, postate sul forum!

Guarda anche

Nokia-belle-fp2-hack

Nokia Belle FP2 Symbian Hack : Guida passo passo – Controllo totale dello smartphone !

L’ Hack su Nokia Belle FP2 è realtà ! Anche l’ultima versione del sistema operativo …

5 Commenti

  1. quando cerco di spostare gli startup il cell me ne fa solo 1 copia ma nella memoria Z rimangono gli startup e se provo a eliminarli mi dice(utilizzando X-Plore):”impossibile eliminare il file”…Cosa devo fare???(Ho un nokia 6210 navigator e possibile che sia il modello di cell il problema?)

  2. ciao sentite io ho fatto tutto funziona ma quando lo accendo ci sta sempre quella della nokia solo quando lo spengo ci sta quello modificato da me ris subito vi prego

  3. quando vado sul file startup.r05 e premo 8 mi da l'errore: impossibile aprire file per scrittura, oppure vado in opzioni>vedi HEX>modifica, e modifico, quando esco e mi chiedo di salvare mi da un altro errore non so proprio come fare…bhooooooo

    • anch’io avevo lo stesso problema, ho cercato tanto en google e non trovavo niente, é molto semplice copia il file da qualche parte tipo nella micro sd, poi con il pc apri il file e lo copi sul desktop, adesso dovrebbe farsi modificare con il notepad, nuovamente lo copi nella sd e poi tramite x-plore lo posizioni dove ti serve, spero sirva a qlcuno 🙂

  4. non riesco a modificare il file startup.r05 perché c'è scritto che è di sola lettura, bho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *