iPhone SDK: a breve anche per Windows

Programmare per iPhone non sarà più a breve un privilegio per soli Mac-users: infatti, via iPhone Freakz, veniamo a sapere che è in corso di ultimazione un progetto per portare l’SDK di iPhone su Windows. Ovviamente le applicazioni create sull’OS di Redmond non saranno inviabili ad Apple per l’App Store ma verranno ospitate dai più importanti siti internazionali (anche il nostrano iSpazio si è fatto avanti) in una specie di contenitore che verrà chiamato AppStand, che raccoglierà molto probabilmente il meglio da Cydia e Installer. Gli stessi sviluppatori ci fanno sapere che AppStand verrà probabilmente integrato in QuickPwn e PwnageTool per permettere l’installazione del nuovo “store”.

Nell’articolo completo maggiori informazioni.

“WISD” fanno sapere gli sviluppatori “non è altro che una versione Windows dell’SDK, ma dubitiamo fortemente che la Apple accetterà questo progetto rendendo possibile pubblicare le applicazioni create sul suo AppStore”.

“Per questo le applicazioni create saranno sicuramente pubblicabili su Cydia e Installer, ma noi stiamo pensando ad un nuovo canale, del tutto simile all’AppStore, chiamato AppStand, sul quale poter pubblicare direttamente le applicazioni create tramite WISD“.

“Per avere questo canale stiamo pensando anche di inscluderlo in un nuovo jailbreak, o renderlo disponibile tramite Cydia e Installer, in modo da facilitarne l’installazione agli utenti”

“Gli sviluppatori potranno decidere se rilasciare le proprie applicazioni gratuitamente oppure no, ma in questo secondo caso tali applicazioni devono soddisfare alcuni requisiti. Abbiamo in mente, inoltre, di seguire le stesse regole dell’AppStore relative alla limitazione di alcune applicazioni, come quelle porno o dannose o troppo violente. Creeremo anche un Bot che controllerà automaticamente righe di codice malevoli, in modo da bloccare il processo di pubblicazione.”

Di seguito vediamo le principali caratteristiche di WISDK:

  • MakeMyApp: utile per gli utenti che non sanno nulla di codice o roba simile. E’ infatti possibile creare un codice automaticamente, partendo dalla propria libreria e dalla interfaccia dell’applicazione creata.
  • Interface and Library: permette di creare e modificare l’interfaccia dell’applicazione con dei semplici click.
  • iAppStandInstaller: è il programma per installare AppStand sul proprio iPhone
  • iDev Page: una pagina dedicata a tutti gli sviluppatori WISDK
  • Dashboard: permetterà di utilizzare DashCode anche su Windows

Il progetto avrà una data di pubblicazione piuttosto lontana (tra sei mesi circa) anche se una versione Alpha piuttosto stabile è attesa entro Novembre 2008.

Potete seguire la vicenda sul blog ufficiale del progetto. Grazie a iPhoneItalia per la news.

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

3 Commenti

  1. Era solo un fake… peccato…

  2. Le SDK Windows pour iPhone :
    http://wisdk.c.la/

  3. Secondo te creare un form di Visual Basic Express 2008 basta a far credere alla gente qualsiasi cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *