iPhone Vs Omnia I900 By Team AllMobileWorld.it

Come da titolo abbiamo messo i due prodotti alle strette!!! Test durati 20/30 giorni di Fuego!! Per poi stilarvi questa nostra valutazione:

Samsung Omnia i900 : Ottimo prodotto ma dobbiamo dire che “purtroppo” c’è ancora da lavorare su questo smartphone…A partire dall’ Touch screen che è ancora di “old generation”  dai nostri test abbiamo costatato che per far scorrere al meglio le varie applicazioni( tipo rubrica o galleria etc..) dobbiamo applicare una pressione più forte sul nostro touch che a volte sembra non bastare!! ( mentre sull’iPhone basta sfiorarlo ), per poi passare a windows mobile…che ahime sembra di avere un palmare delgli anni 2000 / 2003 aggiornato (ma non più di tanto!), bene passiamo ai widget della home page…Effetivamente di primo impatto sembrano belli, ma dopo averli utilizzati per un pajo di giorni già aveva stancato e siamo passati alla home page tipo “today n°2 ” molto più funzionale,ottima la connesione wi-fi e bluetooth, gps integrato funziona veramente bene, fotocamera 5 megapixel ottima, ma come dicevamo prima dietro a tutto questo c’è Windows mobile che rende il tutto un pò “penoso”, per il resto possiamo dire che ha tutte le carte in regola per essere un ottimo smartphone ma non deltutto touch. Speriamo che all’arrivo di Windows mobile 7 la Samsung rilasci un aggiornamento anche per Omnia così da renderlo multimediale a 360 gradi.

Apple iPhone : Per essere il primo telefono della casa di Cupertino dobbiamo dire che gli è riuscito proprio bene, anche se apple ha fatto delle politiche di scelta non indifferenti, tipo : un bluetooth che almeno per il momento è usabile solo per collegamento auricolare, fotocamera “solo” 2 megapixel ma per il resto dobbiamo anche dire che l’iPhone monta un sistema operativo OsX!!!Moooolto stabile!!! ha un Touch screen da “Paura” basta sfiorarlo che ti apre l’applicazione o muove il CoverFlow al meglio e poi dietro c’è tutto lo staff di apple che cura iTunes quindi applicazioni free (e non) aggiornamenti frequenti e ricordiamoci di una cosa fondamentale…L’iPhone si usa con il solo uso delle mani!!! (mentre omnia o similari non possiamo fare a meno del pennino quando usciamo dalla loro interfaccia e utilizziamo tipo la rubrica o peggio quando usiamo l’agenda e dobbiamo scrivere una nota ).

Parliamo del design e dello schermo : Samsung Omnia molto bello e elegante (anche se un pò scopiazzato dall’iPhone) schermo non proprio luminoso in presenza del sole mentre per l’iPhone anche lui molto elegante e molto “fashion” e in presenza di sole non ci sono problemi.

Per finire abbiamo stilato un voto per entrambi diamo un voto 7 per Omnia perchè comunque a tutto quello che un utente “smanettone” può chiedere!! (gps,wi-fi,bluetooth,fotocamera 5 megapixel)

Per Apple iPhone abbiamo datto un voto 8,5 tutto meritato , visto che ha stravolto il mercato della telefonia con il suo touchphone!! E ricordiamo che per ora tiene testa a tutti i suoi rivali!!

Notiamo la luminosità dei due schermi…Quella dell’Omnia e inferiore e di molto rispetto all’iPhone.

Da utente che possedeva Samsung Omnia ed è passato ad iPhone posso solo dire che la scelta tra i due è destinata ad utenti differenti, se si vuole star al passo con la tecnologia e la multimedialità posso dirvi di acquistare Apple iPhone non tenendo conto dell’assenza di una fotocamera da 5 megapixel ( vorrà dire che l’estate userete la vostra Reflex da 10 megapixel che avete abbandonato in cantina!! ) se invece volete un prodotto “tutto fare” allora mi sento di indirizzarvi per il Samsung omnia ma ricordate che a volte c’è l’utilizzo del pennino. Un saluto @LuKe

Guarda anche

iPhone 7 Quanto costa cambiare la batteria

iPhone 7 Quanto costa cambiare la batteria

Quanto costa cambiare la batteria iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus …

19 Commenti

  1. per il momento preferisco l’omnia 100 volte!!!iphone mi sembra un prodotto obsoleto,tranne che per il touch ma per il resto…comunque il touch dell’omnia con gli ultimi aggiornamenti firmware è migliorato abbastanza.ciao!
    ps:il sito è favoloso!

  2. Grazie per il complimento sul sito, per quanto riguarda il Test sui due prodotti è solamente un nostro parere, io ho fatto da tester per ben 25 giorni sull’omnia,portato all’estremo!!! Si è vero che la Samsung c’è la sta mettendo tutta e ha rilasciato il nuovo firmware (che io ho testato) hanno aggiornato la stabilità(crash della fotocamera con widget home aperto e altre cose) hanno migliorato la sensibilità del touch (ma è ancora troppo lontano dal iPhone)comunque devo dire che in sostanza è un buon telefono ma “purtroppo” come già detto sull’articolo , dietro a un buon telefono c’è un sistema operativo un pò “old generation” (io avevo un palmare nel 2000/2002 con windows mobile2002edition e ti posso dire che è cambiato molto poco da windows mobile 6.2!! ) mi sembrava di essere tornato indietro, per il resto funziona tutto alla grande, gps integrato ottimo, wi-fi perfetto,comunque mi spiace dirlo ma son rimasto poco soddisfatto anche perchè provenivo da un Nokia n95 che anche lui mi faceva “cappuccino e cornetto” !!!mentre io cercavo un prodotto rivoluzionario e multimediale al 100% , si è vero l’iPhone avrà i suoi limiti, ma è un prodotto che guarda il futuro della multimedialità…ed è quello che cercavo io.Comunque grazie del tuo commento. Ciao LuKe Staff@

  3. mio dio ma nn è che anche qui in italia come negli usa d’ora in avanti gli smartphone dovranno chiamarsi ipod come x i lettori mp3?se sarà così cambio paese..prendere sempre il peggio dagli usa no basta mi sembra di essere tornato negli anni 80… leggendo questo articolo sembra di si,il termine di riferimento ormai è sempre sto benedetto iphone,ma scusa una cosa autore dell’articolo,scusa se mi permetto ma se cerchi un prodotto rivoluzionario e multimediale perchè nn usi l’ipod touch?costa meno e fa le stesse cose di un iphone,quest’ultimo costa quanto costava 1anno fa un N95 8gb e non fa un terzo delle cose che fa il nokia,possibile che sia stato + rivoluzionario di N95??ma dai facciamo le persone serie e diciamo che cè anche una grossa fetta di utenti smartphone nn gliene frega niente di avere x forza il touchscreen,pur bello e scenico come quello di apple,tanto bello e veloce ok (veloce xchè nn ha multitasking?ce l’ha un N70 il multitasking…)nn sono un fanatico ci tengo a dire ma amo la tecnologia mobile da anni,questo blog mi piace però un articolo più di parte nn potava esserci,sarebbe meglio avere più professionalità e dire che è solo + veloce e magari esteticamente + affascinante ma se devo guardare l’estetica su uno smartphone che poi di smartphone ha solo il prezzo allora nn ci sto,nn spendo 500€ x metterlo in mostra in discoteca come quest’estate si vedevano da tutte le parti..

  4. Andrea Grazie del tuo commento, forse si è vero sono stato troppo di parte di iPhone però ti devo anche dire che io ho fatto da Tester per il Samsung Omnia i900 a mie spese!!! (499 euro) e come dicevo nell’articolo sono rimasto deluso ad avere tra le mani un telefono che montava un windows mobile ver.6.2 ancora non troppo multimediale , io mi son lamentato solo del sistema operativo non del telefono, poi mettici pure che io cercavo un prodotto che fosse stato multimediale al 99% e tutto touch e pensavo che il Samsung omnia lo fosse stato ma in realtà è multimediale al 70% perchè appena si esce dall’interfaccia semplificata che ha creato samsung c’è windows mobile e lì si impazzisce!!! io uso molto l’agenda quindi fatti un idea di quanto tempo impiegavo a visualizzare l’agenda o una nota, per il resto l’omnia è un ottimo telefono come nokia n95 o touch diamond o simili. Un saluto LuKe

  5. L’iPhone ha rivoluzionato il modo di concepire la telefonia mobile e conferma ancora il fatto che Apple è un’azienda pioniera in tutti i sensi.
    iPhone è un prodotto giovane,immaginate fra 5 anni cosa potrà diventare.
    Multitasking,MMS,niente Videochiamata;ok ma i punti di forza sono la semplicità di utilizzo e l’interfaccia Multi Touch decisamente rilassante e rivoluzionaria. Anche mia nonna riuscirebbe ad usarlo.
    E al livello di velocità di esecuzione delle applicazioni non teme rivali.

  6. ciao, volevo sapere se avevi acceso l’omnia prima di scattare quella foto con di fianco il superstraordinario iphone…poi mi manderesti un mms con il mitico iphone quando hai una foto migliore?

  7. Certo che l’Omnia era acceso!!! per la “battutta” di mandarti una foto con l’iPhone via mms non ci sono problemi…installando Swirly MMS l’iphone invia anche mms…Ciao LuKe

  8. Ciao a tutti. Per la prima volta scrivo in un blog. Sarò un pò all’antica… Allroa, credo di poter dire la mia visto che ho un n95, ho avuto un iPhone (venduto dopo 16 giorni), ed utilizzo, unitamente al nokia, un i900. Allora, vi scrivo i pro ed i contro su i tre telefoni-
    – Nokia N95. Eccellente in tutto. Symbian permette modifiche, alterazioni, sistemazioni ecc. Un vero sistema aperto con il quale smanettare all’infinito. Lo uso e continuerò ad usarlo sino a consumarlo. Inutile aggiungere che con garminXT, CoPilot e tutti gli altri software di navigazione è eccellente. Per fare foto è fantastico, e non solo per l’ottica Carl Zeiss, conosciuta quasi da tutti ma certamente amata da chi ha l’hobby della foto. Avrete già capito che amo il Nokia.
    – Apple iPhone. Ok per il touch screen e la facilità d’uso. Se non si ha una connessione flat non usi il gps. E quando riesci ad usarlo, non superare mai la velocità di 2 km/h altrimenti non imbocchi un incrocio giusto, che sia uno. Multimedialità eccellente. Ma per me che uso prevalentemente la RADIO FM, della multimedialità di iPhone non so cosa farmene. La musica posso ascoltarla anche con un n70 o un 6111. Se non installi prodotti di terze parti, ci fai veramente poco. Ecco quindi che devi “crackare” il cell per metterci dentro i vari applicativi….. Ma magari la mattina successiva scopri che “qualcuno” ti ha cancellato i nuovi files (a me è successo. Alle mie lamentele hanno risposto che quelle applicazioni potevano “guastare” il cellulare). “macchina fotografica” da museo delle cere! non aggiungo altro.
    – Omnia i900. Certo, windows mobile è obsoleto come grafica. Ma le ROM in circolazione lo abbelliscono e non poco. Il lettore multimediale è disponibile sulla barra laterale. Accessibile pressochè istantaneamente. Radio FM con RDS. Fotocamera ad ottimi livelli. Lo uso prevalentemente con il pollice (io peso 110 kg e sono 1,95 mt) e tranne negli angoli, non ho avuto problemi a scrivere note o sms. Senza parlare delle connessioni, tutte eccellenti. Non amo windows in genere (uso linux), ma in questo cellulare non mi da fastidio. Per i più smanettoni, windows mobile è aperto e disponibile, come symbian. Quindi si può personalizzare come si vuole. Anche con caratteri più grossi e facilmente gestibili.
    In conclusione, se dovessi dare un voto, darei certamente la sufficienza all’iPhone, almeno per la rivoluzione portata in un mercato molto “sonnecchiante”. Ovviamente Nokia 9,5 e omnia 8,5.
    Dimenticavo, il mio primo computer si chiamava VIC 20…. Per anni scrivevo e parlavo in BASIC.
    Scusate per il disturbo.
    Snipercop

  9. Ce ne fossero di commenti così, Snipercop! Hai espresso davvero bene il tuo punto di vista.
    Vedi, io uso iPhone prevalentemente “per lavoro” e scuola. Ti faccio un esempio:
    mi gestisco il blog con WordPress (c’è l’app nativa su App Store), mi leggo e scrivo mail con tastiere QWERTY (come da pc, assolutamente personalizzabili in grafica ed è possibile aggiungere il copia e incolla, ancora meglio), e li la semplicità d’uso del programma Mail.app è disarmante; navigo in Internet prevalentemente su blog e siti web e del Flash mi importa poco (per i filmati c’è iTransmografy e YouTube, l’app nativa integrata); uso parecchio il lettore mp3, ascolto la radio via Internet (con SHOUTcast e con una flat dati ovvio), occasionalmente vedo film, le foto le vedo quasi mai, il calendario lo gestisco che è un piacere con la syncro push di Google Calendar, mando SMS a basso costo con BiteSMS, uso fring e BeejiveIM per restare in contatto con i miei amici e per spendere meno nelle chiamate verso fissi, uso link rapidi nella homepage per sapere quando arriva il mio mezzo pubblico (quando hai a che fare con 6-7 linee differenti, ti perdi), gestisco le presentazioni (quelle tante) tramite iRemote e il MBPro, e occasionalmente mi sparo una partita a Time Crisis.
    Le pecche più gravi sono il Bluetooth, una messaggistica e una gestione GPS migliorata.
    Per il resto, su App Store c’è già tutto quello che ti serve….eccetto una buona fotocamera, ma per quella ho la fida Canon EOS 400D.
    Sostengo sempre che chi può permettersi un cellulare da 400-500 euro, così allegramente, e vuole scattare buone fotografie, può permettersi anche una reflex di fascia media a partire dai 300-400 in su.
    Io non sono “vecchietto” come te, diciamo che il primo PC l’ho avuto nel 1999 ed era un Win98…..per carità!!!! Ma per quel che ci facevo all’epoca! Linux non l’ho mai usato intensamente, sempre Windows, eccetto ora da metà Gennaio che sono passato senza rimpianti a Mac.
    Ti capisco Sniper, anche io ho una manona, sebbene non come la tua (1.85 m, 79 kg).
    Buona serata!

  10. Bene. Ecco le risposte, e le conversazioni, che adoro. Chiacchierare mettendo sul tavolo i propri punti di vista. Eccellente!!! Vorrei parafrasare un vecchi adagio giapponese:
    per sapere in quanto tempo raggiungerai la meta, prima devi sapere a che velocità cammini.
    Per sapere che cellulare devo acquistare, prima devo sapere cosa ci voglio fare.
    Jason ha preso un accessorio che SERVE REALMENTE PER LA SUA ATTIVITA’. Non un accessorio alla moda nè un gingillo da esibire in discoteca. Quindi mi piacerebbe leggere giudizi su oggetti che realmente usiamo per ciò che serve, non semplici commenti per lo screen saver o per il tastino di spegnimento. A presto.
    Snipercop

  11. ciao ragazzi chi vi scrive è un musicista a cui è stato offerto un omnia a un prezzo buono.
    volevo sapere, essendo ignorante in materia e possedendo un mac portatile,se si può installare I tunes su omnia e se è compatibile col mio mac.poi se l’omnia ha un’agenda buona e veloce da trovare, se gli sms sono di facile accesso. insomma,se le funzioni primarie da “telefono” sono comode o no. userò al massimo l’email,il wi-fi, word per inviare schede tecniche o formazioni, e mi farebbe comodo installare i porgrammi che voglio io su questo omnia. per favore datemi un po’ di consigli, perchè in realtà l’iphone mi fa un po’ gola, perchè secondo me è nettamente più bello, e ho visto da un mio amico che è molto personalizzabile a livello di programmi(ma per esempio non so se si può mettere word). purtroppo non è per le mie tasche quindi se può essere rimpiazzato da un omnia tanto meglio per me, sebbene sia un po’ avverso al sistema windows,da buon “macchista”…

    grazie
    Roberto.

  12. @Roberto:
    Windows Mobile non è come il Windows su PC, quindi molte applicazioni non ci sono. Così come non puoi installare Premiere o Photoshop su Omnia, purtroppo non puoi nemmeno installare iTunes. Cmq Omnia ha già un suo riproduttore musicale integrato, e anche Windows Media Player. Puoi però trasferire la playlist di iTunes su Omnia in qualsiasi momento trascinandola nella sua cartella. Inoltre esistono un sacco di programmi in alternativa per ascoltare musica su pda.
    Windows Mobile sarebbe meglio accoppiarlo con ActiveSync, ergo Windows. Però Mac ha iSync, il chè non lo rende male. Inoltre puoi avvalerti della tecnologia Bluetooth ad alta velocità oppure della microSD in modalità memoria di massa. Penso che però troverai difficile sincronizzare calendari o posta elettronica con Mac.
    Probabilmente se iPhone non è per le tue tasche non lo sarà nemmeno HTC Touch HD, che però è molto più valido di Omnia, nonostante quest’ultimo non sia un brutto telefono.
    Entrambi montano Windows Mobile, Omnia monta l’interfaccia TouchWiz che a mio parere è inferiore della Manila TouchFlo3D che montano gli HTC da un annetto.

  13. grazie jason

  14. Vedo che la discussione è accesa. NON voglio criticare o elogiare nessun terminale, solo che ogni giorno scopro cose sul mio Samsung Omnia e così ho deciso man mano di condividerle con voi.

    Oggi parliamo dello SMART READER presente di default nel dispositivo.
    Lo Smart Reader è un vero e proprio OCR, basta cioè fotografare una pagina di giornale e l’applicazione la converte in formato testo. basterebbe ciò per gioire a tempo indeterminato, ma lo Smart Reader è molto più di questo. Posizionando lo smartphone su di un biglietto da visita, il nostro Omnia lo inquadra automaticamente, lo mette a fuoco, scatta la foto e converte tutti i caratteri del testo andando a posizionare i dati negli appositi campi della rubrica contatti, distinguendo nome, ragione sociale, email, numero di cellulare, ufficio, fax, indirizzo fisico ed internet.

    Se non è MAGìA questa…

  15. Io conosco persone che hanno il samsung omnia e si trovano bene… E non evidenziano certi problemi che invece evidenziate voi… Io ho l’iPhone e non è così luminoso all’aperto come lo fate comparire voi… Mi sembra solo 1 cavolata, sta cosa…

  16. Sotto la luce diretta del sole iPhone appare più leggibile e contrastato grazie alla migliore luminosità impostabile rispetto ad Omnia e alla maggior qualità del display.

  17. Visto che 6 preparato in materia, Luke, volevo chiederti 1 parere sul nuovo LG kp 501… Perchè io lo possiedo… E mi trovo bene…

  18. LG kp 501 detto anche Cookie è un terminale Lg veramente ben fatto, la sua interfaccia grafia riprende un pò il samsung omnia, consigliato a tutti gli utenti che voglio un terminale touch screen senza spendere somme allucinanti , costo dell’LG se non sbaglio 199€
    credo che l’unica pecca di quel terminale siano le applicazioni da installarci sopra…non sò quante applicazioni ci siano per LG.
    Ciao LuKe

  19. Sai x caso se io posso scaricare dei temi x il mio LG?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *