Jailbreak su iPhone 3G 2.1 per avere Cydia e Installer – Utenti Windows

Eccoci alla prima delle due guide di stasera. In questo tutorial vediamo come aggiornare il nostro iPhone 3G alla versione 2.1, senza perdere nessun dato eccetto le applicazioni di Cydia e Installer installate nel telefono ma reinserendo successivamente i due store di applicazioni non ufficiali.

Il metodo che BigBoss ha trovato è consigliabile prettamente ad utenti medio-esperti. Tuttavia, sono sicuro che seguendo le nostre istruzioni anche l’utente alle prime armi riuscirebbe a farlo senza problemi. L’importante è non avere fretta nel seguire i passi, perciò spegnete il televisore, scotchate la moglie o mettete a nanna i figli prima di eseguire questi delicati passi.

1) Scaricare e installare il firmware 2.1 da qui. Accertarsi di avere aggiornato iTunes alla versione 8.

2) Aggiornare iPhone 3G alla versione 2.1 cliccando sul tasto Aggiorna e scaricando il firmware o proponendoglielo voi tenendo premuti i tasti Maiusc + Verifica aggiornamenti. L’iPhone verrà backuppato e al termine dell’aggiornamento tutti i dati che prima c’erano verranno reinseriti.

3) Disinstallate iTunes 8 e mettete al suo posto la versione 7.7. Scaricate l’ultima versione di QuickPwn e installatela.

4) Procedete collegando al computer il vostro iPhone 3G, aprendo QuickPwn e selezionando iPhone 3G dal wizard e linkando al programma il firmware 2.1. Dopodichè, passate agli screen successivi e checkate le caselle di Cydia e Installer, e se volete anche un boot e un restore logo (scelta sconsigliata). Procedete.

5) Il terminale verrà riavviato. Al successivo avvio non vedrete nessuna icona relativa a Cydia o Installer. Tutto funziona correttamente. Ora avrete bisogno di TotalCommander e il plug-in T-Pot, di cui abbiamo parlato qualche mese fa. Una volta scaricato, installatelo.

6) Lanciate TotalCommander. Dalla barra di sinistra cercate il plug-in T-Pot in formato .zip che avete appena scaricato. Successivamente scaricate questa patch.

7) Il vostro iPhone deve essere collegato al computer. Aprite TotalCommander e andate in questo percorso sull’iPhone cliccando sul plug-in T-Pot e accedendo alle relative cartelle (/System/Library/PrivateFrameWorks/MobileInstallation.framework) e copiate il file Mobileinstallation contenuto nella patch scaricata un passo fa.

8) Cliccate su -/- e successivamente su Network Neighborhood e t-pot. Cancellate il file /private/var/mobile/Library/Caches/com.apple.mobile.installation.plist. Spegnete pure TotalCommander, staccate l’iPhone 3G e riavviatelo. Avrete ora Cydia e Installer completamente funzionanti.

Buon divertimento!!!

Un sentito grazie per lo spunto alla traduzione al team di iPhoneItalia

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

16 Commenti

  1. Ma e mai stato testato? mi si e bloccato l’iphone e nn si accende piu! Cosa devo fare?

  2. @Costantino: metti in recovery mode (tenendo premuti dieci secondi i tasti accensione e home e poi dopo solo 10 sec. il tasto home) con l’iphone collegato al computer. sentirai dei suoni, ripristina ad originale.
    Il metodo ovviamente non l’ho testato, comunque sia proveniene da Bigboss quindi è più che affidabile, hai sbagliato sicuramente qualche procedura.
    Spesso gli utenti sbagliano a mettere in modalità di recovery l’iphone credendolo in recovery ma in realtà questi è solo spento o in DFU.

    Sono usciti vari altri programmi nel frattempo, si intende questo procedimento quantomeno vecchio visto che è uscita la nuova versione di quickpwn e pwnagetool.

  3. MHA…IO NN C CAPISCO NIENTE…
    ho comprato l’iphone 3g vodafon,ho messo la mia sim vecchia tim..e mi funziona benissimo…MA navigando in rete ho visto ke ci sn un casino di programmi installabili sul mio melafonino..
    QUINDI! mi sn kiesto….ma cm faccio ad installarli se neanke in appstore riesco a scaricare i gioki???????????????????
    mi risponderete “bhè facile ti scariki winpwn,installer,cindya o altre cazzate e il gioco è fatto..” ma un ignorante cm me nn sa nemmeno ke cosa siano sti programmi…una volta ho provato a sbloccare il mio iphone 3g ma mi hanno detto ke nn serve xkè i vodafon sn già sbloccati..bene… QUINDI???.. DOMANDONE!!
    COME DEVO FARE X INSTALLARE TT QUEI GIOKI E I PROGRAMMI KE VEDO IN RETE????.. NN C DORMO LA NOTTE :(..AIUTATEMII V PREGO
    EMAIL: asmar_usmani@hotmail.com

    ah! non v affollate per rispondermi mi raccomando..

  4. ciao ho da 2 giorni l’iphone…e ti posso dire che…se vuoi installare le applicazioni ,giochi che ci sono in rete, devi utilizzare STORE APPS o tramite iphone oppure tramite itunes . Per far si che tu possa installarti questi applicativi, devi registrarti gratuitamente al servizio Apple Store (con la version itunes 8 puoi registrarti senza dover immettere dati di carte di credito ecc.)uno volta fatta questa operazione, puoi scaricarti tutte le applicazioni free che trovi su apple store.Molti applicativi pero’ non li trovi su apple store e per utilizzarli c’è bisogno di effettuare il Jailbreak (in sintesi sbloccare la parte dedicata al sistema dell’iphone)che consente poi di avere installato sull’iphone 2 apps “gestori di pacchetti” (cydia e installer) che ti permetto di installarti di tutto e di piu’. La procedura sopra a mio avviso è piu’ complessa.
    Ti conviene eseguire quello che ho fatto io da questo link
    http://iphone.coolstreaming.us/2008/09/13/jailbreak-firmware-21-iphone-3g2g/

    Si sono dimenticati solo un pezzo che è l’utlima parte postata in questo articolo.

    Ciao

    Iphone 3g Firmware 2.1 Jailbreak

  5. usa QuickPwn io uso Mac ma credo ci sia un versione anche per winzoz
    e a prova di mentecatto, unica cosa che devi fare collegare l’ iphone con il cavo lasciare chiuso itunes e lanciare il programma fa tutto da solo…

  6. anch’io ho fatto il tutto con Quickpwn per mac molto semplice.

  7. Ciao. Sto scaricando tutto per craccare il mio iphone 3 g 2.1.
    Intanto ho 2 quesiti:
    – ho scarcato il firm ma direi che facendo ripristina e dandogli indicazione del file…non ha reagito , cioè non l’ha riconosciuto
    – non riesco a lanciare itunes 7.7 perchè avevo la versione 8.1 e non legge il file library.
    Non posso proprio lasciare l’ultima versione di itunes?
    Poi posso procedere a fare gli ulteriori passi (sperando che abbia recepito il firm scaricato. Mah!
    Puoi aiutarmi? Thanks

  8. Sarebbe meglio mettere la versione 7….ti dirò che non ho mai testato quickpwn con la 8, anche se la prospettiva di un brick mi fa un po’ paura.
    Per la libreria è un gioco da ragazzi: vai su Documenti > Musica e dovresti trovare una cartella iTunes o iTunes Library. Ebbene, rinominala (ad esempio “iTunes old”) e prova a far ripartire, vedi che cosi va.

    Per quanto riguarda il firm, non ho capito bene…ti da un msg di errore? Non lo analizza? Il firm è preso dal sito ufficiale Apple quindi deve andare.

  9. solo una domanda…se io ho il vetro del cell rotto e una volta ftt questi procedimenti x inserire cydia e altro lo porto ad aggiustare mi dicono qualkosa?

  10. La garanzia non copre rotture accidentali/volontarie del vetro dell’iPhone, così come non copre le cadute.
    Perciò paghi per la riparazione a prescindere.
    Poi una cosa è la garanzia hw e l’altra è la sw. se vai la con il cell piantato e fottuto dal punto di vista del sw (non si accende) ti fanno grane. per riparazioni hardware non penso gli interessi del firmware.

  11. raga ma perchp dopo che ho fatto tutta sta cosa e trovo sia cydia che installer, quando provo a scaricare qualche programma, lo scarica tranquillamente quando ha finito viene un pulsante con scritto “Return to Cydia” lo premo poi torno al menù con tutti i programmi e non c’è nulla di nuovo come se non li installasse….ho provato anche + volte con il reset ma nulla…plz help

  12. Prova a spegnere e riaccendere il cellulare, ad installare bossprefs per un respring o prova a rieffettuare il jaiblreak.

    Ti capita con Cydia o con Installer, o con entrambi? Hai il fw 2.1 jailbroken con quickpwn?

  13. non riesco a sostituire il file in /System/Library/PrivateFrameWorks/MobileInstallation.framework…qualcuno sa dirmi come ci arrrivo??
    grazie cari…

  14. o meglio a trovare il file /System/Library/PrivateFrameWorks/MobileInstallation.framework

  15. Sei collegata con T-Pot o in SSH? Se si, controlla di aver “spulciato” nella cartella esatta, altrimenti se riporti un messaggio di errore o la cartella è vuota faccelo sapere.

    Se è semplicemente vuota, prova a piazzare dentro quello modificato e via, al riavvio dovresti trovare lo stesso cydia e installer….
    comunque sono uscite app. migliori per sblocco, vedete in home una notizia di qualche giorno fa sul jailbreak della 2.2, questa guida ormai è obsoleta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *