Firmware 30.0.015 RM-159 – Allunga la vita della batteria

Come ho anticipato nella chat venerdì sera ho effettuato l’aggiornamento del mio N95 dalla versione 21 alla versione 30.

Direi che sostanzialmente questo firmware risuta stabile anche se, personalmente, ho notato sempre una certa lentezza a ricevere il segnale dall’antenna GPS. Questo a mio giudizio è sempre stato un grosso difetto, ma a questo punto mi sorge il dubbio che non sia un problema del software di gestione del cellulare, ma bensì un certa “sordità” dell’antenna dovuta in parte al posizionamento della stessa al di sotto della tastiera e coperta dallo slider del display.

Bene veniamo alla batteria. Alcune prove evidenziano delle piccole, ma significative migliorie, nella gestione della batteria che è sempre stato il Tallone di Achille di questo telefono.

Qui di seguito inserirò alcuni screen che visualizzeranno i consumi della batteria in alcuni momenti di particolare consumo di energia. Sulla sinistra troverete i consumi con il vecchio firmware e sulla destra quelli con il firmware 30.0.015.

Standby

Riproduzione musicale

Riproduzione video

Invio SMS

Durante la telefonata

Controllo delle e-mail con Profimail

Al momento non sono ancora riuscito a vedere nella realtà in percentuale quanto dura in più la batteria. Se siete già riusciti a fare delle prove lasciate un commento.

Guarda anche

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Samsung Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera Un metodo semplice per scrivere un …

14 Commenti

  1. è vero confermo è da 2 giorni che non carico il mio n95 dopo aver fatto l’aggiornamento….in più hanno fixato il bug del misuratore del livello batteria che era poco veritiero.
    A dire il vero il gps a me sembra lo stesso…fa il fix in 2 minuti circa ma per me questo tempo è più che sufficiente….se voglio essere sicuro che il gps non perda il segnale uso un gps bluetooth 40 canali esterno che fa il fix in 50 secondi 🙂
    ciao

  2. scusate, ma l’aggiornamento firmware si riferisce all’n95 normale o 8Gb? io ho provato a fare l’aggiornamento tramite nsu e l’ultima versione disponibile è la 21.0.0.16 del 14/02/2008

  3. Ciao Biagio, L’aggiornamento esiste sia per Nokia N95 che per Nokia N95 – 8 giga. Il fatto che tramite NSU per te l’ultima versione sia la 21.0.0.16 significa che molto probabilmente possiedi una versione brandizzata TIM o Vodafone. Quindi necessariamente devi attendere che venga rilasciato l’aggiornamento anche per questi brand.

    Per chi possiede un No Brand invece può eseguire l’aggiornamento collegando il proprio cellulare al computer e lanciando il Nokia Software Update (NSU).

    Spero di aver chiarito il Tuo quesito.
    Ciao All

  4. ciao e grazie, sei stato chiarissimo,
    la cosa strana è che il mio n95 (non 8Gb) in possesso non ha marchi di gestore, ha solamente il logo “Nokia 95” sulla parte alta del display e “Nokia Nseries” sul coperchietto della batteria.

  5. l’hai acquistato però con sim tim o sim vodafone? altrimenti non lo si spiega….
    ricorda che esiste sempre nemesis, cerca su google. volendo si può cambiare product code mettendolo nobrand e avendo i firmware insieme agli altri telefoni nobrand però anche se lo ricambi prima di andare in assistenza loro lo vedono sempre che l’hai modificato e ti possono annullare la garanzia per quanto riguarda la parte software (per quella hardware NON POSSONO!!!).

  6. no no, l’ho acquistato senza sim ed il cel è no brand, infatti non ha neanche i vari loghi operatori all’interno dei menù. Il product code che è scritto all’interno dell’etichetta è 0547686.

  7. stamane, volendo aggiornare il mio cel nokia n95 dalla ver 21 alla 30, ho cambiato il product code (anche avendo un no brand) perchè non mi aggiornava.
    Fatto questo mi viene fuori su nemesis il messaggio, sulla barra di stato, “Reading values, error” e non mi cambia il PC. C’è un modo per poter risolvere il problema? grazie anticipatamente,
    Biagio

  8. ragazzi io ho fatto l’aggiornamento ma è tutto in inglese………nn cè la lingua italiana,grazie..

  9. Salve ragazzi io ho fatto l’aggiornamento è noto un software più veloce, una durata della batteria da 36 a 48 circa e poi c’è la rotazione automatica, però visto che io ero molto arretrato come aggiornamento (12 mi sembra), non so se era già stata implementata prima.
    Però io, con grande disappunto ho notato che l’aggancio dell’antenna Gps, anche con l’aiuto del Agps è terribilmente peggiorata.
    Però io uso tomtom con il programmino GPSD, quest’ultimo prima, con Agps, si collegava in circa 4 sec una vera chicca rispetto all’eternità che ci metteva prima, ma con questo nuovo aggiornamento c’è qualcosa che non va.
    1 gpsd ci mette una vita anche con AGPS attivo
    2 tom tom non riesce cmq a vedere l’antenna
    Secondo voi è un problema di installazione o di firmware?

  10. E’ strano perchè il fw 30 dovrebbe incrementare le performance del GPS, non diminuirle…..hai provato anche altre app come Nokia Maps? Hai controllato sotto Impostazioni > Localizzazione se hai inserito i giusti parametri e/o hai configurato l’APN per l’accesso ad Internet automatico per AGPS?

    Facci sapere se risolvi! Se non risolvi nemmeno così, prova a fare una reinstallazione dell’OS tramite NSU.
    Il fatto di Tomtom è comprensibile, dopo l’aggiornamento sarà scomparsa la periferica “virtuale” associata BiNPDA GPS. riscarica il pacchetto di binpda e reinstalla bt.sis.

    Ciao!

  11. Hmmm!!!!
    Potresti essere più specifico sui parametri in locazione?
    Dove si trovano di preciso? e quali vanno messi?
    APN? no non ho configurato nulla non è che mi fai un resoconto anche lì?
    Lo so che sono un pò ignorante in materia, ma vado avanti in modo autonomo istruendomi da forum ecc..
    Mi saresti di immenso aiuto.
    Grazie.

  12. Un altra cosa:
    Come riscarico il pacchetto di binpda?

  13. APN sono i parametri che ti consentono di navigare in Internet…quale operatore hai? Se hai H3G, non paghi nulla per l’AGPS, se hai altri op. dovresti pagare 1-2 cent € ogni volta che fa il fix in rete (ogni volta che accendi il cell più o meno).
    Cerca su Google ‘binpda gps’ e il secondo risultato è quello che fa al caso tuo.
    La localizzazione la trovi sotto Menu > Strumenti > Impostazioni > Generali > Ricerca posiz. > Server ricerca posizione > Punto di accesso (qui lo modifichi con l’APN che usi per collegarti in rete. Poi fai Indietro > Metodi di ricerca posizione e spunti solo GPS Assistito e GPS integrato.
    Figurati, siamo qui apposta! Buona Befana!

  14. Ok tutto Apposto, funziona tutto una bomba.
    Effettivamente non avevo quelle impostazioni dell’APN.
    Unica nota negativa è che se fai curvoni alla Senna parte la rotazione automatica e ti fraga il TomTom, devi solo rilanciarlo.
    Grazie!
    Questi spazzi sono dei veri toccasana per gli appasionati di Tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *