Le differenze tra i display OLED e gli LCD – N85 e N96 a confronto

L’N85 è il primo terminale Nokia dotato di schermo OLED e non LCD. Questi tipi di display, nonostante siano più costosi, hanno una resa cromatica nettamente migliore dove i colori sono il più naturale possibile, addirittura fin troppo e bisogna intervenire in contrasto e luminosità.

Nelle foto potete capire anche voi quale è l’N85 e qual è l’N96: N96 infatti monta il classico LCD retroilluminato. Il LED, al contrario, emette luce propria e non ha bisogno di fasci di luce esterni. Inoltre, il LED evita quel fastidioso problema che capita all’incirca su 1/10 telefoni, che comunque non pregiudica la visione dello schermo, che inclinando il telefono si vedano delle bande bianche della retroilluminazione ai quattro lati. Questo è dovuto ad un cattivo assemblaggio che si presenta sovente.

Ma non solo: un display a LED è molto meno dispendioso di un display LCD in termini di energia: nonostante ciò non capiamo come l’N85 sia stato dotato di una batteria addirittura di molto superiore (1200 contro 950 mAh) rispetto all’N96. E il prezzo di N96 è tutt’altro che irrisorio! C’è una differenza di circa 150 euro!

Comunque sia per altre prove sul campo, ho pubblicato la videorecensione di Telefonino.net su N85 e N79 qualche giorno fa. Attendiamo poi che il suddetto modello venga consegnato nei negozi.

Guarda anche

Nokia Symbian : Nokia Belle ultimo aggiornamento per il Symbian ! Symbian The End ?!

Da Nokia Developer comunica che Nokia Belle FP2 potrebbe essere l’ultimo aggiornamneto importante per gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *