I programmi che non devono mancare sul tuo Symbian 3rd – IV

Benvenuti alla quarta puntata della rubrica estiva I programmi che non devono mancare sul tuo Symbian 3rd.
Abbiamo realizzato una mini-guida ai navigatori all’interno di questa guida per aiutarvi nella scelta dell’acquisto di una soluzione affidabile e definitiva per avere il mondo a portata di mano.
Nella prima parte abbiamo analizzato TomTom 6 con supporto a GPS interno di Nokia, Sygic McGuider 7 e Nokia Maps 2. In questa seconda parte analizzeremo softwares non da meno, per poi stilare la pagella definitiva: Route66 8, Garmin XT Mobile, Navigon 7 e Copilot 7.
Let’s start!

Nota: le immagini sono prelevate INTERAMENTE dal web per via di problemi tecnici nella realizzazione di screenshot (ho appena formattato il cellulare).

Copilot 7

http://www.mondofuoristrada.it/upload/northstreet_screenshot_1.jpg

Copilot 7 è l’ultima soluzione di ALK Technologies per la navigazione assistita by-the-way.
La versione 7 è pienamente compatibile con il GPS integrato del nostro Nokia ed è particolarmente sensibile ai cambi di direzione improvvisi e fuori itinerario.
Nota positiva è la grafica ricca e piena di effetti grafici piuttosto comodi e rilassanti, i colori non fastidiosi, e una barra di stato davvero notevole, che ha poco da invidiare alla gestione del Tomtom.
La navigazione è fluida nonostante ogni tanto ci sia qualche rallentamento su N95 dovuto alla mancanza di RAM (che su N95 8GB non si fa sentire, così come sugli ultimi modelli).
I menu sono chiari e leggibili anche da lontano, arrivare a modificare impostazioni avanzate è sempre agevole e non mostra mai un ostacolo.
Ottimo lavoro per questa release.
Voto 8, perde qualcosa perchè nei miei test il fix non era proprio una scheggia (20 secondi con AGPS).

Navigon Mobile Navigator 7

http://i185.photobucket.com/albums/x254/himandrake/23089687wg9.jpg

Navigon approda nel settore mobile con Mobile Navigator 7, anch’esso compatibile senza giri traversi con il GPS integrato del Nokia.
La caratteristica del Navigon è sempre stata quella di avere mappe e menu tendenti al grigio, che non bruciano gli occhi e nel contempo garantiscono anche una buona riuscita dal punto di vista grafico.
La navigazione non è molto fluida, i POI si riescono a gestire non benissimo, causa richiesta di programmi esterni da usare sul PC.
Le mappe sono piuttosto aggiornate ma le indicazioni si possono spesso fraintendere e i menu non sono completissimi, nonostante l’AGPS abbia richiesto appena 8 secondi a freddo nel mio test.
Voto 7.5: sicuramente da migliorare, anche se siamo sulla buona strada. Non ai livelli di Copilot, si avvicina molto al Route66 8. Inoltre, visto che Navigon è stata la prima a introdurre la navigazione Real View sui navigatori proprietari, ci si aspetterebbe a breve una versione con questa funzionalità, visto che è in grado benissimo di girare con 350 MHz di processore e un acceleratore grafico integrato.

Route 66 Mobile 8
http://www.trustedreviews.com/images/article/inline/7123-Mobile8img1gif.gif

Route66
migliora l’esperienza di navigazione passando recentemente dalla versione 7 alla versione 8, che include una miglior grafica e un miglior algoritmo per il calcolo degli itinerari, molto criticato nella precedente release.
In particolare l’engine soffriva di calcoli erronei, un sacco di giri per vie traverse per arrivare ad un punto particolarmente vicino…insomma, solo per questo era sconsigliato installarlo.
Questa release migliora tutto, anche il tempo di fix dell’AGPS (appena 10 secondi contro i 18 della vecchia release) e apporta notevoli cambiamenti alla Status Bar: come potete vedere in alto c’è la barra del segnale, la distanza rimanente, la via di percorrenza e la prossima via, l’orario (o ora d’arrivo stimata) e la velocità. Le indicazioni sono chiare, i POI difficili da gestire ma il programma ne presenta già diversi milioni (sul territorio europeo dovrebbero essere 2 milioni di PDI) su tutto il mondo.
La navigazione è fluida fino a quando non si decide di rendere visibili durante la navigazione alcune categorie piuttosto pesanti di POI: allora diventa insostenibile e in alcuni casi ho dovuto persino staccare la batteria perchè il cellulare si era bloccato completamente.
Bugs di gioventù, che vengono e verranno risolti con cospicui aggiornamenti gratuiti ai possessori della licenza, che non costa neanche molto a dire il vero, meno di TomTom.
Voto: 8.5: migliore di Navigon e di poco superiore al Copilot. Deve essere comunque migliorato sensibilmente per arrivare a 9.

Garmin XT Mobile
http://www.saoner.it/public/image/garmin_mobile.gif
Poco da dire su questa release di Garmin XT Mobile che purtroppo non ho potuto provare a fondo: la gioventù si sente e potete constatarla anche voi dopo pochi minuti di navigazione.
La GUI è ridotta all’osso e anche mal gestita dal menu. I colori sono praticamente assenti, il tutto da un aspetto leggermente “triste”. Le mappe sono dettagliate anche se mancano parecchie strade private presenti in tutti gli altri navigatori e alcune strade di minore importanza.
Manca il gestore del traffico (TMC) via Internet ma una nota positiva è l’elevata precisione della velocità segnalata.
Il fix è abbastanza lento (21 secondi, AGPS a freddo) e la gestione dei POI risulta piuttosto complicata, nonostante se ne trovino in Internet parecchi (nota sicuramente positiva).
Voto? 5. Perchè un voto così basso? Beh, l’algoritmo non è sicuramente soddisfacente, anche in mancanza di sistemi di deviazione quali TMC per traffico, ma oltrettutto c’è anche una fluidità di navigazione scarsa e la mancanza di alcune strade sulla mappa. Poi la GUI, oggi importantissima per permettere a migliaia di persone una navigazione intuitiva e facile. Rimandato decisamente a settembre, anche perchè di aggiornamenti se ne vedono ultimamente pochi.

Il pagellino di AllNokiaSymbian
Siamo giunti alla fine di queste mini-recensioni inserite all’interno di questa rubrica estiva ed è finalmente ora di tirare le somme e decretare il miglior navigatore esistente per Symbian 3rd.

7) Garmin XT Mobile
6) Navigon Mobile Navigator 7
5) Copilot 7
4) Nokia Maps 2
3) Route66 Mobile 8
2) TomTom Navigator 6
1) Sygic McGuider

Guarda anche

WhatsApp+ per telefoni senza root WhatsApp plus ultima versione

WhatsApp+ per telefoni senza root WhatsApp plus ultima versione

Ultima versione modificata del noto messenger per Android WhatsApp+ anche per telefoni senza root. WhatsApp …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *