A Hack A Week – Liberare RAM eliminando Lifeblog

Non avendo granchè tempo a disposizione per finire questo articolo, ho trovato un’immagine molto rappresentativa. Open to anything significa aperto a tutto, e in questa rubrica parleremo appunto di aprire, tramite procedimenti non proprio consoni e approvati da mamma Nokia, il nostro N95/N95 8GB/N82/ecc. a tutto ciò che non ci è consentito fare di fabbrica.

Tuttavia, ritengo che il 95% delle cose che si possano fare sui Symbian le si fanno con programmi o patch .sis. L’hack è solamente un modo per infrangere dei vincoli posti da Nokia su alcune applicazioni (come quella di oggi che andremo a vedere) e, talvolta, può anche diventare occasione di pirateria.
Ovviamente quest’ultima parte non la analizzeremo e ci tengo a precisare che in questa rubrica, e più generalmente, sul nostro blog, non c’è spazio a rubriche su questo argomento e mai ce ne sarà.
Tutti gli hack qui proposti sono consoni alla legge ma violano il sistema operativo Symbian, ripristinabile tramite un completo reflash da dieci minuti.
Bene guys, let’s start!


Liberare RAM rimuovendo Lifeblog
Lifeblog? Molti di voi, e anche io fino a qualche mese fa, non ne conoscevo nemmeno la sua esistenza. Oddio, magari l’avrei trovato scorrendo i menu, ma l’avrei aperto senza sapere esattamente le sue funzioni.

Lifeblog è un programma di Nokia che consente di sincronizzare sul proprio blog foto, messaggi, video ecc. E’ un progetto che è partito intorno all’uscita del 6600/6630 e che è stato parzialmente abbandonato con il più curato Share Online (Condivisione in linea).
Cosa non sapete probabilmente è che questa sanguisuga di applicazione vi toglie all’incirca 1-2 MB di RAM all’accensione.

In cellulari che pur non avendo abbastanza RAM quanta ne dovrebbero avere ma che la necessitano a tutti i costi (un esempio è la prima versione di N95, equipaggiata con 64 MB), è un passaggio cruciale cercare di ottenere le migliori performances possibili spremendo tutto dove si può.

REQUISITI MINIMI

Avere hackerato il vostro cellulare (potete trovare qualcosa qui e qui).
Jbak Taskman di Yurij Bakunin oppure Y-Tasks

GUIDA

– Andare con uno dei due programmi su Processi e spegnere lifeblogwatchserver.exe
– Dopodichè andare in c:\data\lifeblog\database ed eliminare il file “lifeblog.db
– Riavviare il telefono e ripetere il primo passo
– Sempre con X-plore,ritornate in c:\data\lifeblog\database e cambiate gli attributi del file “lifeblog.db” impostandoli su “nascosto” e “sola lettura”
– Riavviate il telefono e cercate di nuovo il processo lifeblogwatchserver.exe. Vedrete che non ci sarà più.

Ringrazio il grande connecting people per aver preso spunto dalla sua guida su Nokioteca.

Guarda anche

Nokia Belle FP2 Symbian Hack : Guida passo passo – Controllo totale dello smartphone !

L’ Hack su Nokia Belle FP2 è realtà ! Anche l’ultima versione del sistema operativo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *