I programmi che non devono mancare sul tuo Symbian 3rd – II

Benvenuti alla seconda parte della rubrica estiva “I Programmi che non devono mancare sul tuo Symbian”. In questa puntata analizzeremo player multimediali, lettori mp3, utility audio e chi più ne ha più ne metta.
Come al solito, i programmi qui analizzati sono compatibili con sistema operativo Symbian S60 3rd Pre-FP/FP1 e talvolta FP2.
Buona lettura e rimanete sintonizzati su AllNokiaSymbian!


Coreplayer
http://justanothermobilemonday.com/Wordpress/wp-content/uploads/2006/10/WindowsLiveWriter/ReviewCorePlayer_1429F/cp_logo_ontop313.png
Coreplayer è uno dei migliori programmi multimediali per il vostro smartphone. Disponibile tra poco anche su piattaforma OS X Mobile, la versione Symbian consente di leggere video e audio tra un sacco di formati disponibili, utilizzare l’equalizzatore e il visualizzatore, vedere TV tramite protocollo IPTV e vedere i video di YouTube. Alcune features non sono direttamente disponibili, nel senso che verranno ampliate e perfezionate con le prossime release.
All’attuale versione, la 1.2.5, mancano parecchi accorgimenti per funzionare egregiamente: innanzitutto, non è implementato il supporto all’accelerazione grafica di alcuni modelli (N95, per esempio); questo fa si che durante la visione di un video DivX vada a scatti. Un problema è anche l’interfaccia ostica….sarà difficile trovare cosa state cercando.
Comunque sia, anche se a pagamento (all’incirca sui 20 euro) è un ottimo programma anche se per comprarlo aspetterei releases più stabili. Comunque sia lo trovate qui.

DivX Player
http://www.cybertheater.com/wp-content/uploads/2007/08/divx.jpg
DivX Player è un ottimo programma freeware e molto leggero in termini di kb che vi consentirà di leggere file DivX anche se codificati XviD. E’ il player mobile ufficiale della DivX e non presenta molti menu di opzioni ma l’essenziale per poter essere ritenuto un ottimo programma.
I codecs non abbondano ma dalla sua ha un’ottima riproduzione dei file (anche in TV) e una modalità fullscreen particolarmente anamorfica, senza cambiare le proporzioni del video (cosa che un po’ succede con Coreplayer).
Lo potete scaricare qui, direttamente dal sito della DivX.

Vimio LiveTV
http://www.vimio.com/images/flash_holder.jpg
LiveTV è un buon programma che, sempre con poche opzioni ma il massimo della semplicità, vi garantirà la visione di quattro canali (BBC World, Al-Jazeera in lingua inglese, Travel Channel e Music Channel) ad una qualità impeccabile, come se li guardaste sul satellite.
La scelta non è molto ampia, è vero, ma per chi sa l’inglese e vuole tralasciare un po’ la nostra televisione per vedere le trasmissioni estere ve la consiglio spassionatamente.
Ci sono anche opzioni per chi non vuole vedere il proprio credito consumato all’istante: è possibile scegliere la qualità tra Low e Medium (sfortunatamente manca High….). In Low, si fanno all’incirca 1 MB in 2-3 minuti di visione. In modalità Medium invece, per raggiungere il MB trasmesso ci vorranno nemmeno 30 secondi.
Prendeteli come dati ufficiosi, li ho contati da me con il cronometro.
E’ indispensabile quindi avere una flat dati illimitata o comunque molto grande (o una WiFi) per avere una decente fruizione dei dati. Qui trovate la nostra recensione di un paio di mesi fa.

Shazam ID
http://www.intomobile.com/wp-content/uploads/2007/11/shazam0005.jpg
Shazam ID è un buon programmino che vi consente di registrare 5-10 secondi dal microfono del vostro cellulare e il programma ricercherà su Internet il brano che ascoltavate.
Molto utile in discoteca, o in una pubblicità, o simili, se volete sapere il nome del brano per acquistarvelo su iTunes o Nokia Music Store.
Il programma è free, non presenta tanti fronzoli ed è da poco disponibile anche per OS X Mobile.
Buon utilizzo!

Nokia Internet Radio / Nokia Podcast
http://a7.vox.com/6a00d4144b13e96a4700e398c4b8070005-500pi
Per chi non avesse l’ultimo modello N-Series o per chi si fosse dimenticato di aggiornare il firmware, consiglio anche l’installazione di Nokia Internet Radio, da abbinare con la radio FM integrata sul vostro cellulare per ascoltare, oltre alle radio ricevibili in Italia, tutte le radio mondiali che trasmettono via Internet.
Il programma è ovviamente free, ed in perfetto stile Nokia, la grafica è intuitiva e i comandi semplici. Non da problemi, è pressochè perfetto.
Così come Nokia Podcast: per chi non lo sapesse, i podcast sono trasmissioni in .mp3 o altri formati postate in Internet da alcuni siti che consentono di portarci dietro per esempio alcune puntate radiofoniche (Radiorai utilizza podcast, ma penso anche 105 e radio simili).
La miglior raccolta di Podcast italiana e non solo, tuttavia, la trovate tramite iTunes…vi basterà scaricarli su Hard-disk e poi trasferirli sulla memory card del telefono nella cartella Podcast o Music/Podcast.
I programmi li trovate qui e qui.

Condivisione online
http://www.noknok.tv/images/gallery/share11_medium.jpg
Condivisione Online (in inglese Share Online) è un ottimo programma, sempre di Nokia, che consente con pochi click di uppare i vostri video e le vostre foto direttamente dal cellulare su uno dei tre servizi di sharing online proposti dal programma: Vox, Flickr (Yahoo!) oppure OVI, il servizio di Nokia. Personalmente consiglio quest’ultimo, o, al massimo, questi ultimi due: l’interfaccia di upload è chiarissima, come il resto del sito, non da problemi ed è molto veloce compatibilmente con la vostra copertura di rete.
L’ultima versione è la 3.0 per sistema Symbian S60 3rd FP1, per FP2 è la 3.1 preinstallata.
Se avete sul vostro cellulare ancora l’indicazione di Spaces di Windows Live, avete ancora la versione vecchia, la 2.0 o inferiori: qualcosa deve essere andato storto nell’accordo tra Nokia e Microsoft, e dopo Windows Live Messenger Nokia ha rimosso il supporto al servizio della casa di Redmond.Con questo programma, inoltre, riuscirete anche ad inviarci le foto delle vostre vacanze e partecipare alla nostra iniziativa: loggatevi come allnokiaholiday e password allnokiaholiday per upparci direttamente le vostre foto o mandatecele via e-mail per vedere comparire nella slide del blog.
Il programma lo trovate qui: buon divertimento.

Guarda anche

Skype per Symbian abbandona il Nokia Store download alternativo

Skype per Symbian abbandona il Nokia Store download alternativo

Skype verrà tolto dal Nokia Store per Symbian. Link Download per poterlo scaricare da siti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *