Arrivata Nokia SU-8W, tastiera Bluetooth per Nokia: recensione

Ebbene, non ho resistito. Questo pomeriggio mi sono fiondato al Nokia Point di Via di Nanni a Torino (cordialissimo per giunta, davvero uno staff veloce e preparato) e ho acquistato l’unica SU-8W che avevano, la tastiera bluetooth per Nokia.

Di seguito alcune foto di come si presenta, devo dire davvero bene: la sua dimensione da chiusa è quella di un modesto portafoglio o di un quarto di A4. Da aperta il doppio, come potrete vedere nelle immagini.
Il prezzo? La modica cifra di 120 euro. E’ vero sono un po’ tanti, ma ho tenuto in considerazione anche una possibile iGo Stowaway, ritenendo che queste non facciano al caso mio per poca integrazione con la piattaforma di Nokia (mancano i tasti dedicati alla navigazione) e per non essere dichiarate ufficialmente compatibili con l’N95 8GB.
Dopo il salto il parere.


Esternamente la tastiera si presenta davvero bene: con le dimensioni sopra citate, un form factor degno di una creazione di un rinomato stilista, il peso è di circa 190 g ma la qualità dei materiali si sente: Nokia ha deciso di impiegare quasi esclusivamente una lega di metalli che la fa fresca e robusta al tatto.


Il meccanismo di apertura è un po’ ingegnoso, ma dopo la prima lettura del manuale ci si prende subito la mano. Una volta aperta il mio stupore: era proprio ciò che mi aspettavo.
Non è una frase che dopo aver acquistato un prodotto si sente dire sempre: spesso ciò che ci colpisce in rete o in vetrina al tatto e di persona non suscita quel ‘ooh’ che ci si potrebbe aspettare.


Le batterie in dotazione sono due AAA della Panasonic. Nokia stima che la durata sia di circa 50 ore…poco male, tanto dopo utilizzerò AAA ricaricabili 🙂


Internamente è ben costruita: in plastica, i tasti non scricchiolano minimamente ed è presente un tastino sopra il vano batterie che consente di avviare il dispositivo. Un primo tocco per avviarlo in modalità scansione, nella quale può essere riconosciuto dal telefono cellulare. Tenendolo premuto all’accensione, invece, si avvierà la connessione in automatico con l’ultimo dispositivo con cui ha fatto il pairing. Tenendolo premuto da acceso, invece, un led rosso vi informerà dell’avvenuto spegnimento dell’apparecchio.


I tasti dedicati Nokia sono parecchi: Messaggistica, Menu principale, tasto centrale e i due laterali per i menu, oltre che alle croci direzionali, utili per la navigazione sul web o tra le vostre mail.
Comodo ma sempre poco intuitivo è l’alloggiamento del telefono: non dovrete infatti tenervi il Nokia tra le croste mentre scrivete perchè è possibile appoggiarlo su una specie di “dock” con lo schermo rivolto verso di voi (per giunta regolabile) che vi consentirà la miglior posizione per voi per scrivere tramite la tastiera.

Bene, al momento è tutto. Postate i vostri commenti al riguardo e se avete qualche domanda fatela pure!!! A domani!!! Buenas noche!

Guarda anche

Nokia Symbian : Nokia Belle ultimo aggiornamento per il Symbian ! Symbian The End ?!

Da Nokia Developer comunica che Nokia Belle FP2 potrebbe essere l’ultimo aggiornamneto importante per gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *