I programmi che non devono mancare sul tuo Symbian 3rd – I

Benvenuti alla prima puntata di una rubrica denominata “I programmi che non devono mancare sul tuo Symbian”. I programmi che qui analizzeremo funzionano correttamente per sistemi operativi Symbian S60 3rd FP1 e talvolta FP2 e sono stati selezionati da me in più di un anno di attività con questo sistema operativo, prima da possessore di un N95, poi possedendo il fratello maggiore da 8GB.
La rubrica inizia oggi Lunedì 14 e si concluderà Lunedì 4 Agosto dopo aver affrontato tutti i campi in cui sono in grado di operare questi splendidi smartphones finlandesi tramite episodi ogni settimana.
Oggi analizzeremo tre aspetti per questi smartphones: la navigazione in Internet e i principali client per l’Istant Messaging.
Buon divertimento e continuate a seguirci! Nemmeno in estate AllNokiaSymbian vi abbandona ma vi propone contenuti addirittura migliori!!!
Continua nel Read More.

Navigare in Internet: i migliori browsers
http://promote.opera.com/logos/Opera_logo5_t.png
Opera Mini
Opera Mini è il software leader della navigazione mobile, non solo sui Symbian, ma sulla gran parte dei telefoni in commercio. Infatti, il client freeware di Opera è disponibile in formato .jar, quindi Java….chi è di noi oggi che non ha un cellulare Java-compatibile?
Il sito è raggiungibile qui e il software è, come già detto gratuito. E’ affidabile, sicuro, veloce e sfrutta una tecnologia di rendering delle pagine per compattarle e far utilizzare al vostro cellulare meno banda, meno ricezione e di conseguenza meno soldi spesi. Pecca un po’ nelle opzioni: per chi ha un Windows Mobile o Symbian, infatti, conviene proseguire oltre nella lettura.

Opera Mobile
Opera Mobile è invece il client a pagamento di Opera, per sistemi Windows Mobile 2003, WM5 e WM6, Symbian 2.xx e 3.xx e Symbian UIQ 2.1. Questo software contiene tutte le feature di Opera Mini arricchite da un sacco di opzioni in più e da una velocità davvero superba. Il miglior browser in circolazione, peccato che è a pagamento. Un trial di 30 giorni, comunque, è disponibile sul sito ufficiale.

Teashark Beta
Questo è un buon software di navigazione, freeware ma ancora beta, che vi consentirà una navigazione intermedia tra l’esperienza di Opera Mobile e Opera Mini. E’ possibile sincronizzare i preferiti dal browser S60 integrato e un paio di altre fondamentali operazioni. Di contro ha la sua gioventù: essendo ancora nella fase beta, tutti i bugs non sono ancora stati corretti e lo sviluppo va avanti a rilento. Già allo stato attuale non è niente male comunque ed è scaricabile da qui.
Potete inviare anche una mail a info@teashark.com per chiedere informazioni o per sapere come sostenere il gruppo di developers.

Sviluppi futuri: Firefox e il nuovo Opera
Per tutti coloro che amano le novità e le news, come non annunciarvi che a breve uscirà la nuova versione di Opera (disponibile per WM in beta dal 15 luglio) e Firefox Mobile?
Sappiamo ancora poco di questi due nuovi software: il primo, che sarà gratuito come Firefox, aggiungerà un sacco di opzioni: ci si chiederà a quel punto se avrà ancora senso supportare, da parte di Opera, la versione Mobile.
Per quanto riguarda Firefox, Mozilla promette, tramite il suo team di sviluppo, velocità di gran lunga superiori rispetto al concorrente Opera e promette che il software verrà rilasciato entro il 2008 e sarà compatibile con Symbian e Windows Mobile.
Essendo in tema iPhone in questi giorni, Mozilla dichiara anche che non rilascerà nessuna versione del suo browser per il gioiellino della mela. Scelta della società o segnale di stop da parte di Cupertino per difendere Safari?

Istant Messaging: messaggiare ovunque e sempre

http://blog.protectwebform.com/wp-content/uploads/2008/03/live_logo.jpg

Windows Live
Per chi non vuole fare a meno della suite Live di Microsoft neanche mentre è in giro, Windows Live for Mobile fa al caso suo.
Il programma, freeware, giunto alla versione 1.1.9000 e disponibile anche in Italiano, è il software ufficiale frutto di una partnership tra Nokia e Microsoft.
La suite installa anche il supporto a Windows Live Mail, perciò, tramite il menu Messaggi del vostro cellulare, configurando un account nel programma dedicato a Messenger sotto Applicazioni, è possibile scaricare sotto WiFi o UMTS le vostre e-mail di Hotmail e Live.com.
E’ possibile anche gestire il vostro Space, tramite link rapidi all’interno dell’applicazione Messenger.
Il programma è spesso aggiornato, ma gli updates sono sempre “minor”, ovvero risolvono sempre piccoli bugs o errori.
Il programma lo trovate qui direttamente sul nostro blog.

http://blog.m1k.info/wp-content/uploads/2008/04/fringlogo.jpg
fring
fring è un altro ottimo programma conosciutissimo disponibile per Windows Mobile, PC, Symbian e OS X Mobile (iPod Touch, iPhone e iPhone 3G). Ha un sacco di opzioni, supporta Skype, MSN, Yahoo!, AIM, Google Talk e altro ma ha la peculiarità di poter fare chiamate via VoIP con Voipcheap, Skype, Voipbuster, Gizmo e altre compagnie settabili manualmente. La qualità della chiamata è eccellente, il ritardo talvolta un po’ eccessivo, soprattutto se si utilizza la rete EDGE o UMTS semplice.
Potete scaricarlo da qui, e abbinato a Windows Live, è un binomio perfetto!!!! E’ ovviamente gratis e il download è disponibile tramite download da SMS.

Altri programmi: Nimbuzz, IM+, eBuddy, Nokia Chat
Altri programmi sinceramente non li ho testati. Per fama e buona reputazione conosco Nimbuzz, ottimo software che gestisce sempre su Symbian Skype, Google Talk, AOL, Yahoo! Messenger, Jabber e addirittura MySpace e Facebook.
IM+ invece è in parte a pagamento, nel senso che la versione trial scade dopo sette giorni dall’installazione. Dovreste comunque essere in grado di “prolungare” la trial modificando la data di sistema del vostro terminale. E’ sviluppato dalla Shape Service e lo trovate qui. eBuddy è invece un altro ottimo software gratis, al pari più o meno di Nimbuzz. Il mio parere è quello di provarli entrambi e giudicare personalmente sul campo.
L’ultimo, in ordine di tempo, ad essere uscito è Nokia Chat. Freeware, ancora nei beta labs (verrà ufficializzato da Nokia presumibilmente tra qualche mese) consente un’esperienza di chat piuttosto interessante. Nokia promette invio della localizzazione GPS, di file audio/video e altro il tutto tramite rete Internet utilizzando “stanze” speciali che ci consenteranno di chattare ad orari predefiniti con chi vogliamo (e con chi avrà ovviamente questo software).

Alla prossima puntata!!!!
A presto e buone vacanze!

Guarda anche

Nokia-Belle

Nokia Symbian : Nokia Belle ultimo aggiornamento per il Symbian ! Symbian The End ?!

Da Nokia Developer comunica che Nokia Belle FP2 potrebbe essere l’ultimo aggiornamneto importante per gli …

One comment

  1. localizzatore satellitare

    Ottimo articolo, ormai l’uso dei localizzatore è diventato impellente e necessario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *