Lezione II° – WiFi – Connessione ad alta velocità

I cellulari di ultima generazione e, di fascia “alta”, ultimamente vengono dotati di connettività Wifi.
Di che cosa si tratta ??!! Leggiamo prima una scheda tecnica e poi divaghiamo sui vari impieghi di questo dispositivo

Per quano riguarda la descrizione tecnica Wikipedia mi da una mano…

Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), che testa e certifica la compatibilità dei componenti wireless con gli standard 802.11x (della famiglia 802.11). La presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe quindi garantirne l’interoperabilità con gli altri dispositivi certificati, anche se prodotti da aziende differenti.

Dopo la spiegazione tecnica cerchiamo di capire perche i cellulari sono stati dotati di questo dispositivo. I telefonini di oggi assomigliano sempre di più a dei computer e come tali hanno la possibilità di collegarsi alla rete internet e alle reti aziendali tramite il protocollo TCP/IP. Questo dispositivo permetterà di connetetre in rete il proprio cellulare ad alta velocità proprio come se fosse un computer in quanto il dispositivo wifi funzionerà da scheda di rete. Una volta connessi si potrà condividere tutte le risorse della rete stessa quindi, usufruire di stampanti, inviare e ricevere file, navigare su internet, scaricare file, insomma tutto quello che può fare un computer portatile l’unica differenza è che lo farete con un cellulare !

La mia esperienza personale mi porta a suggerrivi, per esempio, l’utilizzo del cellulare dotato di Wifi come telefono Voip! Installando il programma Fring sul telefonino si potrà usufruire del servizio Voip offerto da Skype. Il mio cellulare N95, quando arrivo a casa, riconosce automaticamente la rete Wifi domestica e ci si collega. Il programma Fring inizia immediatamente a funzionare trasformando il cellulare in un telefono Voip. A questo punto mi potrò tranquillamnete spostare all’interno di casa come se avessi un cordless e sarò raggiungibile sulla rete skype. Potrò effettuare e ricevere telefonate ad un costo irrisorio usando la connesseione Wifi che a sua volta mi connetterà alla linea ADSL di casa.

Un altro utilizzo del dispositivo Wifi è quello di tenerlo acceso in funzione di scanning. Ormai le connettività Wifi sono talmente diffuse che girando per le vie delle città prima o poi ci si troverà a collegarsi con una rete “aperta” (senza codifica) a questo punto si potrà sfruttare la connessione per navigare su internet e usare lo stesso programma Fring come se foste a casa Vostra.

Se avete domande sull’argomento potete usare i commenti per le Vostre richieste.

Guarda anche

powersounddisabler

PowerSoundDisabler Come Togliere Disabilitare vibrazione e suoni durante la ricarica dell’iPhone Guida

PowerSoundDisabler – Togliere e Disabilitare vibrazione e suoni  quando si collega il vostro iPhone al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *