Lezione I° – Bluetooth – Impariamo a conoscere la tecnologia dei nostri cellulari

Spesso mi è capitato di ascoltare delle conversazioni nei negozi, nelle stazioni, per le starda di persone che parlavano del proprio cellulare e delle relative prestazioni evidenziando al proprio interlocutore che il suo cellulare aveva questo ò poteva fare quello senza conoscere esattamente il significato di alcune parole. Quello che intendo fare, nei prossimi mesi, è di spiegarVi, in modo semplice, la tecnologia contenuta nei nostri cellulari che ormai usiamo quotidianamente.
Iniziamo con il capire che cosa è il Bluetooth.

Prima di tutto da dove viene questa parola misteriosa ?! ecco la risposta

Il nome è ispirato a Harald Blåtand, re Aroldo I di Danimarca, abile diplomatico che unì gli scandinavi introducendo nella regione il Cristianesimo e conosciuto con il soprannome di Dente blu poiché ghiotto di mirtilli. Gli inventori della tecnologia devono aver ritenuto che fosse un nome adatto per un protocollo capace di mettere in comunicazione dispositivi diversi (così come il re unì i popoli della penisola scandinava con la religione).

Il logo della tecnologia unisce infatti le rune nordiche (Hagal) e (Berkanan), analoghe alle moderne H e B. È probabile che l’Harald Blåtand a cui si deve l’ispirazione sia quello ritratto nel libro The Long Ships.

Che cosa è il Bluetooth? E’ una specifica industriale per retipersonali senza fili (WPAN: Wireless Personal Area Network). Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio. Bluetooth cerca i dispositivi entro un raggio di qualche decina di metri, tali dispositivi sono coperti dal segnale e li mette in comunicazione tra di loro.

Il Bluetooth è sicuro ? Come tutte le tecnologie che sfuttano le onde radio per trasmettere informazioni, dati etc. non è assolutamente sicura. Infatti esistono molti programmi che permetteno di forzare la connessione da remoto senza che la vittima possa fare nulla (vedi Super Bluetooth Hack e Bluetooth terror)

Quindi il mio consiglio e quello di attivare il dispositivo Bluetooth solo per il periodo di tempo che serve, poi disattivarlo.

Spero che questa micro guida possa esserVi stata di aiuto. Alla prossima !

Guarda anche

PowerSoundDisabler Come Togliere Disabilitare vibrazione e suoni durante la ricarica dell’iPhone Guida

PowerSoundDisabler – Togliere e Disabilitare vibrazione e suoni  quando si collega il vostro iPhone al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *