Nokia NSeries si rinnova: N85, E71, 5800 Xpress, N79

a onblur=”try {parent.deselectBloggerImageGracefully();} catch(e) {}” href=”http://www.spaziocellulare.com/News/wp-content/uploads/2008/06/n79n85tube.jpg”>

No, ragazzi…questa immagine non è frutto di un laborioso pomeriggio passato dietro a Photoshop, anche perchè non ne sarei capace eheh! Piuttosto ritrae rispettivamente il Nokia N79 (lo potete vedere dalla linea che richiama l’N78, dopo vedremo le caratteristiche tecniche), il Nokia N85 (o comunque un prototipo, l’N00) e il Nokia 5800 Xpress Music, quello che, qualche mese fa, credevamo tutti la risposta di Nokia ad iPhone.
Curioso che le immagini balenino fuori poche ore dopo il keynote del buon vecchio Steve Jobs….

Il Nokia N79 è un terminale candybar con schermo da 2.4″, che tuttavia non presente l’orribile tastiera dell’N78, di cui ho già avuto ampliamente modo di parlarne. Il reparto fotografico è assicurato da una fotocamera da 5 Megapixel (Carl Zeiss??), copriobbiettivo e due led che fungono da flash.

Dell’N85 invece conosciamo pochissimo: il vero nome, ancora quando era sotto i ferri di Nokia, era N00, ma sembra che gli verrà affibiata l’appartenenza alla serie N8x, che secondo me non gli riguarda. Possiede lo stesso comparto fotografico dell’N79, o del presunto tale e lo slide è a doppio scorrimento (tastierino numerico-tasti multimediali) come quello di N95 e N96 e possiede il modulo AGPS integrato come i precedenti modelli descritti. Uscirà a Novembre e sarà uno dei primi terminali a possedere schermo OLED.

Il più discusso cellulare degli ultimi tempi invece, che si era proposto come diretto concorrente di iPhone, ovvero il 5800 Xpress, possiede il nuovo sistema operativo S60 Touch UI e farà la sua comparsa nei negozi intorno a Gennaio 2009. Non si conosce ancora il prezzo, che sarà sicuramente molto alto, conoscendo Nokia che le novità se le fa pagare care, però abbiamo ragion di credere che Vodafone voglia distribuirlo in esclusiva. Vedete per caso qualche logo sotto il display del terminale?? Comunque ciò che è curioso non è questo ma che dopo la “rivoluzione” di iPhone e iPod Touch Nokia abbia deciso di introdurre sul mercato un cellulare multimediale touchscreen (non ditemi che può essere considerato uno smartphone solo per lo schermo tattile!!!) con il pennino.


Ma ecco che, dopo le notizie insicure e i rumors vari che si aggirano in queste ultime ore sul Web, abbiamo qualcosa di certo: Nokia E71.
Questo terminale della fascia Business di Nokia è stato recensito in inglese dai ragazzi di Mobile-review e sarà presentato il 16 Giugno 2008 e messo in vendita verso la metà di Luglio. Di seguito alcune caratteristiche tecniche e features interessanti:

  • tra le nuove caratteristiche, l’applicazione del Dizionario, Nokia Maps 2.0 e quindi il GPS
  • la tastiera ha i tasti leggermente più piccoli ma fatte le prove non si riscontra nessuna difficolta nell’utilizzo
  • la batteria è da 1500 mAh tale da permettere una leggermente maggiore autonomia rispetto all’E61i
  • la fotocamera è da 3.2 megapixel, sufficienti anche per una presentazione
  • sempre per quanto riguarda la batteria, la durata aumenta notevolmente se disattiviamo il WiFi, arrivando fino a 5 giorni
  • l’E71 non è un telefono multimediale, il player è quello standard ed è presente un solo altoparlante anche se migliore di quello dell’E61i
  • lo schermo QVGA è disposto orizzontalmente ed è perfetto per l’uso che se ne deve fare, cioè mail e organizer
  • il fiore all’occhiello è la qualità costruttiva che è superlativa
  • è il primo cellualare della Eseries ad avere la funzionalità Mode, che è praticamente la versione per smartphone dei desktop virtuali: si possono per esempio creare due screen, uno con il setup per il lavoro quindi con un accesso più veloce a mail e organizer e per esempio con il tema della ditta in cui lavoriamo, e un altro con il setup per il tempo libero, con un tema diverso e subito accessibili i comandi per il player; la cosa importante è che è possibile passare tra questi due schermi con un solo click
  • è anche in grado di criptare i dati presenti nella memoria del cellulare e nella memory card
  • è stata migliorata la gestione di mail, rubrica e di altre applicazioni

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *