Nokia N78: recensione e consigli

Pochi giorni fa vi parlai dell’uscita italiana di N78. Ebbene, ora che si può trovare praticamente in qualsiasi catena di informatica un po’ ben rifornita, e ora che è già stato parzialmente rodato da gran parte del web, possiamo trarne le prime conclusioni, con l’ausilio di materiale visivo.



Il cellulare si presenta come il successore del fortunato modello N73, del quale presenta in più, stando alle mere caratteristiche tecniche, il supporto per l’HSDPA fino a 3.6 Mbit/s, il WiFi con protocollo 802.11b/g oltre che ad un nuovo e innovativo sistema operativo Symbian S60 3rd Feature Pack 2. Le novità sono molte a partire dalla connettività: il cellulare supporta nativamente Share Online 3.0, che vi permetterà di accedere ai servizi online quali Vox, Flickr di Yahoo! e Share on OVI di Nokia. Cosa che ho notato dalla precedente versione di Connessione in Linea (questa l’icona che assume una volta installata): una volta era presente Windows Live Spaces, per uploadare le proprie immagini e i video direttamente sul proprio Windows Live Space. A voi le conclusioni.
Questo cellulare presenta una ricca confezione: nel pacchetto che ho potuto provare io erano presenti 3 mesi di navigazione gratuita con il software Mappe (purtroppo ancora 1.2 e non è presente la v.2.0 appena congedata dai betalabs), una microSD da 2 GB con mappe locali (sulla mia scheda ho trovato la mappa dell’Europa Occidentale), il solito auricolare Nokia con telecomando, la batteria BL-6F (la stessa di N95 8 GB) che quindi è sinonimo di lunga durata della batteria, e il cavo dati micro USB (perdonatemi….grande boiata!! E’ comodissimo il mio N95 che si può interfacciare tramite un comunissimo cavo miniUSB!!!!). Diciamocelo, confezione ricca ma integrabile con qualcosina in più come una custodia o un panno per la pulizia.


Potrà sembrare strano…ma purtroppo è vero…per la pulizia. Sembra essere una nota dolente di questo terminale: il mio amico mi ha giurato di non averlo mai messo in tasca con chiavi ne in taschini con oggetti contundenti ma è stato inutile, la scocca posteriore si è rigata (avete presente un po’ la scocca posteriore di iPod Touch??) ma quella anteriore è comunque perfetta.

Per quanto riguarda lo schermo, questo è stato in parte una delusione: da un lato, visto che ho potuto provarlo solo all’aperto (per il momento), sotto la luce solare è perfetto, la visione dei colori è brillante e la risoluzione è molto nitida, anche in relazione alla risoluzione e alla grandezza del display (2,4″ per 320×240 di risoluzione). E questa è stata la mia delusione: non ho letto molto le caratteristiche tecniche che si andavano diffondendo i giorni scorsi ma ho ignorato questo modello, puntando di più a pareri su N96 (post di una settimana e mezzo fa circa). Non mi aspettavo solo 2.4″, in effetti lui ci ha caricato un film sopra (un episodio di NCIS) ma la qualità è niente a che vedere con il N95 o con l’N95 8 GB. La navigazione nei menu invece, risulta molto più nitida su N78.
Un altro orrore che ho potuto provare con mano è stata l’orribile tastiera (già abituato ad un’ostica, per me che ho dita piuttosto grandi e poco affusolate, tastiera di N95 8 GB) che presenta quattro barrette (non a sfioramento!!!) sulle quali si deve fare leggera pressione con il polpastrello o con l’estremità dell’unghia (a seconda di come ci abitueremo, con la seconda opzione avrete più chances di una tastiera bella rigata). L’estetica è comunque molto curata e non si può non dire che questa volta Nokia l’ha favorita tralasciando maggiormente la comodità d’utilizzo.

Molto bella la grafica dei menu, anche se mi sarei aspettato qualcosina in più per il tasto di fruizione rapida. Sono rimasto invece estasiato dalle animazioni in generale nei menu e delle transizioni, nonchè dalla personalizzazione del tema in uso, come i vari suoni di sistema.
Per il resto non ho potuto provare molto, nè scattare foto (le foto qui sopra prese sono in concessione da Telefonino.net, i quali ringrazio), l’AGPS, il trasmettitore FM (funzionalità molto discussa e vociferata negli ultimi tempi) ma mi è stata garantita l’estrema bontà del primo e l’assoluta inutilità del secondo. Non vi posso dire altro, perchè vi direi boiate, quindi ci sentiamo di nuovo a proposito di N78 tra qualche giorno, quando avrò una specie di recensione completa!!!

(Thanks to Telefonino.net for the images used in this post)

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *