Tutto su Nokia N96

Molti di voi probabilmente già sbaveranno e già terranno da parte dindini per il nuovo Nokia N96, programmato in uscita per Settembre 2008. Ma ne varrà davvero la pena? Voglio dire, passare da N95, N82 o N95 8 GB a N96? In questo articolo analizzerò le differenze e le uguaglianze tra i vari modelli e farò luce sui prezzi e soprattutto sulle molte voci incorrette di questi ultimi mesi.

Available in English:
Many of you probably already know and are saving money ‘til now but are you really sure that the N96 is the real successor of the lucky N95 and N82? I’m not so sure, so I realized a comparison between the phone models so you can decide also by reading this article if buy in September the new arrival is a good idea or not.

Considerazioni generali


N96 è un cellulare molto controverso: sta ottenendo critiche positive dagli utenti che sembrano non accontentarsi di N95 e simili e critiche negative da un po’ di persone. E’ un cellulare controverso: da un lato non va di fatto avanti nello schermo (che resta un 320×240, 16 milioni di colori e 2.8″, come l’8GB) e nella fotocamera (sempre una Carl Zeiss Vario Tessar da 5 Megapixel con autofocus e flash), ma integra un flash più potente (allo xenon) in grado di girare video e scattare foto in condizioni di scarsa e pessima illuminazione, integra il supporto per la visione orizzontale (la cosiddetta “landscape”) tramite una specie di anello metallico attorno alla fotocamera (a dirsi è più brutto di quanto in realtà comodo e utile si dimostra) e una scocca sempre in plastica, perciò che produrrà gli stessi scricchiolii di N95 e simili (si spera che non siano come quelli dell’N81, chi lo ha avuto sa di cosa parlo). Soprattutto però il nuovo modello avrà sempre il doppio slide, una memoria interna da ben 16 GB espandibile con microSD card e la TV Digitale (DVB-H) integrata, come potete vedere dall’immagine sottostante.

Non un modello tutto nuovo, ma neanche in tutto e per tutto simile ai precedenti, quindi. La qualità dello schermo, come potete vedere dalla visione in DVB-H di un canale della televisione spagnola, sembra migliore e sembra essere più nitida almeno di N95 8 GB, in relazione allo schermo delle stesse dimensioni. Questo potrebbe essere dovuto ad una nuova produzione di schermi oppure ad un maggior numero di “punti per pollice”, così come vengono definiti.

Sinceramente, è un qualcosa di già visto. Al di là delle forme, questo Nokia N96 rimane un solo scalino avanti agli altri e, mia opinione personale, non varrà la spesa (ne parleremo dopo nei prezzi). Il supporto per 16 GB può essere aggiunto su N82 e N95, per esempio, tramite microSD card (siamo arrivati attualmente a 8 GB = 90 euro all’incirca) perciò credo che entro la fine dell’anno i prezzi subiranno ulteriori abbassamenti di prezzo. Questo non avviene con N95 8 GB, ma è vero che vi risparmierete il costo di comprarvi una memoria da 8 GB aggiuntiva, anche se la flash dell’N95-2 risulta più lenta di una microSD di qualità discreta. A chi bastano 8 GB, sul proprio cellulare, direi che è l’ideale. E per quanto riguarda la TV? Beh, questa è la parte più interessante. Nokia rilascerà sul mercato un accessorio, precisamente il SU-33W, che via Bluetooth provvederà a mandare al vostro S60 3rd il segnale audio e video della vostra trasmissione preferita. Tutto ciò con un abbonamento alla TV DVB-H attualmente offerta da un 3, Vodafone e TIM in Italia. SU-33W è al momento compatibile solo con N73 (poichè è stato l’ultimo ad essere aggiornato tra gli N-Series ed include questo supporto) ma presto arriverà anche sugli ultimi modelli, visto che non ci sono difficoltà o limiti tecnici perchè questo non possa essere compatibile. Solo una scelta commerciale di Nokia sragionata e puntata sul massimo guadagno potrebbe non farlo mai arrivare su N95 e compagnia bella. La scelta di limitare Su-33W per far posto a più acquirenti di N96. Speriamo sinceramente di no. Di seguito, un’immagine di Su-33W, di cui ancora non si conosce la data e il prezzo di vendita.


Il prezzo

Siamo arrivati alla nota dolente di questo smartphone tutto fare: il prezzo. Prezzo che, non essendo ancora stato comunicato ufficialmente da Nokia, dobbiamo sì prendere con le pinze da una parte, ma dire anche che è una delle maggiori catene internazionali di vendita online a metterlo per prima. Sul sito italiano di Expansys, infatti, è presente in catalogo per il pre-ordine il nuovo Nokia ma ancora non è stato pubblicato il prezzo. Sullo stesso portale in versione inglese, invece, troviamo che il terminale sarà in vendita ad un prezzo di 699,90 £. Ciò vuol dire che al cambio attuale siamo sui 879 euro. Non vi sembra troppo per un cellulare? Anche se ancora un po’ ti tosta il pane, ti fa la barba, ti porta a passeggio il cane….non lo trovo così innovativo da giustificare tale esosa spesa (scusate la dissonanza). Ovviamente questo esprime il mio personalissimo punto di vista, e mi è sembrato però giusto condividere le mie riflessioni con voi, affinchè ognuno dentro di sè possa valutare questo cellulare.

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *