E90 v.210 – Changelog e una nuova sconcertante verità

Poche ore fa ho postato la notizia dell’uscita imminente del firmware v.210 del Nokia E90. Ebbene, a qualche ora di distanza, abbiamo un changelog semi-ufficiale (grazie Symbian World) e una nuova news che lascia a bocca aperta, visto il post di qualche giorno fa relativo all’hacking degli S603rd FP1. In particolare, sembra che sia stata bloccata la possibilità di hackare il proprio dispositivo per installare applicazioni non certificate. Nokia sicuramente starà correndo ai ripari e tutti ritengono ormai che aggiornamenti firmware incombano già su tutti i devices S60 3rd FP1 (Nokia N95, E65, N82, N81) non a caso sembra che sia già in arrivo il firmware 30 per N95. Attendiamo perchè solo il tempo saprà dirci di più. Per quanto riguarda il changelog, le seguenti sono le aggiunte apportate, secondo me neanche poi così succose da motivare ad aggiornare:

  • Flash Lite 3 added, with Flash video support. Rafe reports that his E90 runs YouTube videos perfectly, but on my (admittedly proto) device Web’s still unstable, for me, at least. Aggiunto il supporto a Flash Lite 3, con supporto ai video Flash (dal browser, s’intenda). Rafe (utente di SymbianWorld) ci ha riportato che il suo E90 riproduce i video da Youtube perfettamente, ma sul mio E9o (prototipo) è ancora instabile.
  • Web runtime is also supported. E’ anche supportato il web runtime
  • Maps is still v1.2, i.e. the ‘old’ version. Mappe è ancora alla versione 1.2, cioè quella “vecchia”
  • New ‘Set up Internet telephony’ shortcut on standby screen. Nuovo menu “Settaggi Telefono Internet” nella schermata di standby.
  • Includes Quickoffice 4.1.27.5, many enhancements over the old 3.85, although without the extra functions of the v4.5 and v5.0 paid upgrades. There are also extra options in Quickmanager, specifically more rebrands of Epocware products. The new Quickoffice is apparently back-ported from the version which will be standard in S60 3rd Edition FP2. Include Quickoffice 4.1.27.5, con molte novità rispetto alla vecchia 3.85, sebbene senza le funzioni delle versioni 4.5 e 5.0 che però sono a pagamento. Ci sono anche nuove opzioni nel QuickManager, soprattutto più riferimenti a prodotti Epocware. Il nuovo Quickoffice è apparentemente un porting dalla versione che sarà presente di default in tutti i S60 3rd FP2 (N96 e N78, per esempio).
  • Application opening and booting seem faster. I don’t think that v210 has demand paging though – seems more like optimisations. The camera seems to start faster, too. Sembra che le applicazioni si aprano e si avviino più rapidamente. Non penso che la v.210 abbia già integrato il demand paging – sembra più un’ottimizzazione. Anche la Fotocamera sembra partire più rapidamente.
  • A boat load of bug fixes and tweaks. The ‘Today’/# bug in Calendar seems to have gone away. Anyone confirm this with a decent size Calendar dataset? Sono stati aggiunti un sacco di Tweaks e risolti numerosi bugs. Anche il bug di Oggi nel Calendario sembra sparito.

Qualcuno può dare conferma di tutto ciò??

Guarda anche

Windows Phone 8.1 GDR1 Cosa c'è di nuovo ? il Changelog completo

Windows Phone 8.1 GDR1 Cosa c’è di nuovo ? il Changelog completo

Windows Phone 8.1 GDR1 che cosa ha inserito Microsoft nel nuovo aggiornamento ? L’elenco completo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *