Nokia N95 8 GB v.20 – Meglio (non) aggiornare, neh?

Sono sempre stato un “maniaco degli aggiornamenti”, in quanto ogni volta che usciva una versione di sw nuova (PSP, PS3, cellulari…) dovevo provarla. Ora mi sono soffermato a leggere i pareri di un paio di persone, riguardo il nuovo Nokia N95 8 GB che anche io ho comprato da poco, riguardo il firmware 20. A quanto pare è meglio non aggiornare. Vediamo il perchè. La notizia dell’aggiornamento si diffonde a macchia d’olio su tutti i forum e blog internazionali trattanti Nokia il 1/4/2008, tant’è che la prima impressione di tutti è stata: “Ennesimo pesce d’aprile”. Era stata una giornata frastornante, dal punto di vista degli scherzi, e non si sapeva più a cosa credere.

L’aggiornamento era vero. Ma è stato come relegato in sordina, come se fosse in beta testing. Nokia l’ha messo su NSU, ma solo per product code britannici e alcuni asiatici.

Non si sa più niente, almeno qui in Italia, sino a che la distribuzione riprende e vengono aggiunti anche i product code Euro1 e Euro2, ma non ancora quello in italiano. Ci si chiede il perchè, dunque, visto che uno dei due Euro contiene anche la localizzazione italiana e che i profili web sono inseribili anche in seguito all’update.

E’ il 15 Aprile. Molti fanno il passo e aggiornano l’8 GB alla v.20 mettendo un firmware nobrand Euro. E qui iniziano le controversie. Nonostante il changelog di Nokia, che promette miglioramenti in tutta la connettività (Bluetooth, ricezione segnale GSM e WiFi), si riscontrano peggioramenti con il WiFi, nessuna variazione nella ricezione del segnale radio e un lieve miglioramento per il Bluetooth, che, a detta di Nokia, aggiunge la compatibilità per qualche auricolare in più.

Altrà novità particolarmente gradita sulla carta ma che ha lasciato davvero l’amaro in bocca alla gran parte dei pionieri che hanno aggiornato, è stata la funzione automatica di rotazione dello schermo, grazie all’accelerometro integrato, che avviene già su N82. Sta di fatto che la gran parte dei forum del mondo sono concordi nel dire che rotateMe è avanti anni luce. I pareri più diffusi sono che l’autorotazione non avviene la gran parte delle volte, avviene in tutti i menu (a differenza di rotateMe che è possibile settarlo per far ruotare lo schermo solo in alcuni menu) e spesso crasha il terminale. Lasciamo perdere sotto questo punto di vista.

Mentre tutti notano miglioramenti nella velocità di accesso alla Galleria e miglioramenti nell’accesso alla memoria da 8 GB da PC, sono anche qui tutti concordi nel dire che la qualità delle foto sembrava migliore col firmware 15 e comunque nei precedenti.

Non si capisce come mai Nokia non abbia ancora aggiunto, inoltre, il supporto a N-Gage 2.0 (quello con l’iconcina blu), lasciando invece il N-Gage Demo 2 (quello con l’iconcina arancione). Per Maps 2.0 invece i motivi c’erano: Maps 2.0 è sviluppata dai Nokia Beta Labs, e Nokia deve ancora graduare (dall’inglese graduate=promuovere) l’applicazione.

Non l’ho ancora provato io, quindi, fino a prova contraria, questi sono pareri di migliaia di persone nel mondo che hanno testato questo firmware. Il mio consiglio è di demordere dall’aggiornare, anche visti i problemi di aggiornamenti in cui sono incorsi molti utenti (spesso però dovuti al sistema operativo del PC in uso, Vista SP1 in primis) e sicuramente non aspettatevi a breve un mio resoconto con le mie personali riflessioni perchè non avverrà. Stavolta, anche un incallito “updater” come me, ha lasciato perdere.

Guarda anche

Windows Phone 8.1 GDR1 Cosa c'è di nuovo ? il Changelog completo

Windows Phone 8.1 GDR1 Cosa c’è di nuovo ? il Changelog completo

Windows Phone 8.1 GDR1 che cosa ha inserito Microsoft nel nuovo aggiornamento ? L’elenco completo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *